• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Monte Aquilone tra rovina e silenzio: l’ex sito ENEA abbandonato a degrado e rifiuti

Monte Aquilone tra rovina e silenzio: l’ex sito ENEA abbandonato a degrado e rifiuti

Capannoni distrutti, ecoballe e incuria: la FEMCA CISL chiede l’intervento del Ministero dell’Ambiente e del Comune di Manfredonia per bonificare e restituire dignità al territorio

Di Saverio Serlenga
1 Agosto 2025
in Ambiente, Manfredonia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il degrado e l’abbandono nel territorio di Manfredonia e del Gargano non ha confini. Qui siamo a Monte Aquilone, primo avamposto naturalistico per chi da Foggia si reca a Manfredonia. Qui fino a qualche anno fa era presente uno dei siti più tecnologici e innovativi d’Italia: il sito ex ENEA, oggi completamente abbandonato.

Capannoni distrutti, strutture vandalizzate, edifici in rovina: un’area che un tempo ospitava attività di ricerca pubblica è ora un simbolo di incuria e degrado, oltre che un potenziale pericolo. “Non è tollerabile – spiega il segretario della FEMCA CISL, Massimo Ciuffreda – che un sito così importante per la storia recente del territorio venga lasciato marcire, sotto gli occhi di tutti. La legge parla chiaro: il Decreto Legislativo 152/2006 – il cosiddetto Codice dell’Ambiente – prevede l’obbligo, per chi ha gestito o utilizzato un’area, di provvedere al ripristino dello stato dei luoghi e alla bonifica delle aree dismesse. Ma qui, da anni, tutto tace.

Oggi oltre al disastro lasciato sul luogo è diventato oggetto di abbandono di ecoballe da parte delle ecomafie ed essendo privata non permette neanche all’amministrazione di intervenire sugli abbandoni.

A questo punto è giunto il momento che le autorità competenti, ad iniziare dal Ministero dell’Ambiente e dal Comune di Manfredonia, si interessino di questa vergogna e avviino un percorso concreto di bonifica e riqualificazione. Non possiamo più permetterci di sprecare risorse ambientali e identitarie di tale valore. Monte Aquilone merita di tornare ad essere un luogo di vita, natura e bellezza. Non un monumento al disinteresse istituzionale”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: CiuffredaEX ENEAFemca CislManfredoniaMonte Aquilone
Articolo precedente

Ascoli Satriano intitola piazza ad Agostinacchio. Ursitti: “Figura simbolo, esempio di rigore e umanità”

Articolo successivo

20 anni di Festival Troia Teatro e di relazioni e dialogo con il pubblico. “Per un’immagine della città innovativa”

Articoli correlati

Francesco Romito

Bagni Bonobo, assolto il titolare Francesco Romito: dissequestrata e restituita l’area dello stabilimento

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Porto di Manfredonia, 31,5 milioni per il raccordo ferroviario: “Ora va elettrificata l’intera tratta fino a Foggia”

Puglia Rosé 2026

Manfredonia da record con Puglia Rosé: migliaia di presenze e porto gremito per la notte dei rosati

Antonio Sinisi

Morto a 14 anni prima degli esami: i compagni riempiono di fiori e scritte il suo banco

Antonio Sinisi

Impennata, niente casco e amico alla guida fuorilegge: la morte di Antonio Sinisi sconvolge Manfredonia

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024