• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “La mafia fa schifo!”: il San Severo Calcio scende in campo con una maglia-manifesto per la legalità

“La mafia fa schifo!”: il San Severo Calcio scende in campo con una maglia-manifesto per la legalità

Per l’intera stagione 2025-2026, il club giallorosso indosserà una divisa speciale: “È un atto d’amore per la nostra terra, non ci pieghiamo alla paura”

Di Redazione
26 Luglio 2025
in San Severo e Alto Tavoliere, Sport
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una scritta forte, chiara, inequivocabile. Sulla nuova maglia del San Severo Calcio 1922, per l’intera stagione sportiva 2025-2026, campeggia una dichiarazione di guerra simbolica ma potente: “La mafia fa schifo!”. Non è solo una divisa da gioco: è un manifesto civile, un urlo collettivo che nasce da un territorio che ha scelto di non restare in silenzio.

L’annuncio arriva dalla stessa società giallorossa, che ha presentato la nuova seconda maglia come “un atto d’amore verso la nostra terra”, un messaggio che intende scuotere coscienze e lanciare un segnale chiaro: San Severo non si arrende alla criminalità.

Il calcio come veicolo di cultura e legalità

Nella nota ufficiale del club si legge: “Il messaggio ‘La mafia fa schifo’ rappresenta la volontà di una comunità che rifiuta la paura e sceglie di combattere ogni forma di criminalità. Il San Severo Calcio è parte viva di questo impegno. Vogliamo contribuire, attraverso lo sport, a diffondere cultura, educazione, legalità”.

A rafforzare il messaggio, anche un’immagine simbolica: un pallone che spezza le catene, emblema visivo della liberazione dall’indifferenza e del desiderio di riscatto di un’intera città.

Un progetto che va oltre il campo

La maglia speciale non resterà confinata al solo rettangolo di gioco. Sarà al centro di un progetto più ampio, che coinvolgerà scuole, istituzioni, associazioni e forze dell’ordine. Previsti incontri con gli studenti, campagne di sensibilizzazione, eventi pubblici e momenti di confronto per portare il messaggio anche nelle strade e nelle coscienze.

“Il nostro pallone rompe le catene dell’indifferenza – afferma la dirigenza –. Scendiamo in campo per vincere, certo. Ma anche per educare. Per dire che la mafia è una sconfitta per tutti. E che tutti insieme possiamo – e dobbiamo – reagire”.

Una presa di posizione che unisce identità sportiva e responsabilità sociale, dimostrando che il calcio, quando vissuto con valori, può diventare uno strumento di cambiamento culturale e impegno civile.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: calcio e impegno civileeducazione alla legalitàlegalitàlotta alla criminalitàmafia fa schifomaglia contro la mafiaSan Severo CalcioSerie Dsport e territoriostagione 2025-2026
Articolo precedente

Lago Salso in cenere, Di Mauro: “Danno inestimabile. Ora servono azioni rapide e collaborazione tra territori”

Articolo successivo

Dieci nuovi agenti di Polizia Locale a Manfredonia dalle graduatorie degli idonei del concorso di Foggia

Articoli correlati

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio nel centro di stoccaggio rifiuti nel Foggiano, in fiamme quasi un ettaro: Arpa monitora la qualità dell’aria

Incendio in un’azienda di stoccaggio rifiuti a San Paolo di Civitate, massiccio intervento dei vigili del fuoco

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Recuperata la refurtiva del Centro “Il Sorriso” di San Severo: il grazie di operatori e famiglie alle Forze dell’Ordine

Fermato 50enne per la sparatoria in piazza Allegato a San Severo, l’accusa di tentato omicidio

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024