• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Inaugurato il nuovo ospedale di Monopoli-Fasano: eccellenza architettonica e tecnologica al servizio della salute

Inaugurato il nuovo ospedale di Monopoli-Fasano: eccellenza architettonica e tecnologica al servizio della salute

Una struttura innovativa da 299 posti letto nel cuore tra ulivi e mare, progettata per umanizzare le cure e servire oltre 260mila persone tra le province di Bari e Brindisi

Di Redazione
26 Luglio 2025
in Bari, Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un’opera destinata a ridefinire il concetto di ospedale pubblico: è stato inaugurato oggi il Nuovo Ospedale di Monopoli-Fasano, infrastruttura all’avanguardia che unisce tecnologia, sostenibilità e bellezza paesaggistica in una visione integrata e umanizzata della sanità. Con 299 posti letto, 9 sale operatorie, 10 sale diagnostiche e uno scenario naturale immerso tra ulivi monumentali e affaccio sul mare, la struttura rappresenta un modello di riferimento per l’intera Puglia.

Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del presidente della Regione Michele Emiliano, dell’assessore al Bilancio Fabiano Amati, del direttore generale ASL Bari Luigi Fruscio e dei sindaci di Monopoli e Fasano, insieme a tecnici, progettisti, operatori sanitari e rappresentanti delle istituzioni.

Una sanità d’eccellenza pensata per il territorio

“L’ospedale è completato – ha dichiarato Emiliano – ora inizia il trasferimento delle funzioni dal San Giacomo di Monopoli. Sarà un percorso attento, graduale, ma anche una grande soddisfazione: in soli sette anni abbiamo realizzato un’opera che risponde a un bisogno concreto di sanità nelle aree tra Bari e Brindisi”.

A confermare la centralità della struttura è stato Fabiano Amati: “In quest’area mancava un ospedale per malattie tempo-dipendenti, e oggi possiamo contare su una struttura completa e moderna, pronta a salvare vite”.

Il nuovo ospedale servirà un bacino d’utenza di oltre 260.000 persone, distribuite tra 8 comuni del Barese, 4 del Brindisino e 1 del Tarantino, offrendo tutti i principali servizi ospedalieri, dalla chirurgia alla terapia intensiva, dalla psichiatria al dipartimento materno-infantile.

Trasferimenti in corso: primo paziente entro fine anno

Dal 28 luglio inizieranno le prime operazioni di trasferimento: direzione medica, amministrativa, uffici tecnici e sorveglianza. Seguiranno, tra settembre e ottobre, i collaudi degli impianti. La fase clou, prevista tra il 19 e il 25 novembre, vedrà il trasferimento di tutte le unità operative assistenziali, compresi il Pronto Soccorso, il blocco operatorio, la rianimazione e l’intera area materno-infantile.

Durante il passaggio, sarà garantita la continuità dell’emergenza-urgenza su entrambe le sedi, evitando interruzioni nei servizi.

L’architettura della cura: bellezza, sostenibilità e comfort

Il progetto, firmato da un team internazionale (Manens, Pinearq, Sàito), e diretto artisticamente dall’architetto catalano Albert De Pineda, è basato sul concetto di “ospedale in un parco”: volumi bassi, ampi spazi luminosi, materiali caldi e ambienti ispirati alla natura per umanizzare l’esperienza del paziente.

La struttura – sviluppata su 3 livelli più uno interrato – si estende su 178.000 mq, con una superficie di 63.000 mq e 295.000 metri cubi di volume. Include anche un parcheggio da 742 posti, un impianto fotovoltaico da 915 kWp e un sistema di irrigazione a recupero d’acque piovane.

La sostenibilità ambientale è garantita da materiali certificati CAM e una riduzione dei consumi energetici del 30%, per un profilo compatibile con gli obiettivi ONU sullo sviluppo sostenibile.

Tecnologia avanzata e diagnostica di ultima generazione

Il presidio è dotato di 14 letti tecnici, 32 postazioni di day service, un blocco parto con 5 sale (inclusa una per parto in acqua), e 10 sale per diagnostica per immagini, tra cui 2 TC, 2 RM 1.5 Tesla, 2 mammografi 3D e 2 ecografi. Completano l’offerta 4 sale per endoscopia, 2 per emodinamica, e 2 per chirurgia laser.

Un sofisticato sistema di tracciamento del paziente garantisce sicurezza e ottimizzazione dei percorsi dalla degenza alla sala operatoria.

Arte, paesaggio e cultura del luogo

Anche la bellezza è parte integrante della visione. Attorno alla struttura sono stati ricostruiti 2 km di muretti a secco con pietra locale, reintegrati 200 ulivi monumentali e installate opere d’arte selezionate tramite il concorso “Arte e Sanità Puglia 2023”, con sculture monumentali e tele decorative a impreziosire la hall e le aree di attesa.

I costi dell’opera

Il nuovo ospedale ha richiesto 116 milioni di euro (IVA inclusa), finanziati con fondi FSC 2007-2013, FESR 2014-2020e risorse regionali. A questi si aggiungono 84,5 milioni di euro per tecnologie, arredi e completamento, e 13 milioni per la viabilità di accesso.

Una filiera produttiva da oltre 220 imprese, per il 60% pugliesi, ha contribuito alla costruzione, sotto la guida del gruppo Webuild.

Un simbolo per il futuro della sanità pugliese

“Un ospedale bello e funzionale – ha concluso Luigi Fruscio, direttore generale ASL Bari – ma soprattutto un’opera collettiva, frutto della sinergia tra istituzioni, imprese e professionisti. Ora comincia la sfida più importante: farlo vivere ogni giorno, con competenza e umanità, per prendersi cura delle persone”.

Tags: architettura sanitariaarte in ospedaleAsl Baribellezza terapeuticaFabiano Amatiinnovazione medicaLuigi FruscioMichele Emilianonuova sanità puglieseospedale in un parcoospedale Monopoli Fasanosanità pubblicasanità pugliasostenibilitàtrasferimento ospedalieroulivi monumentaliWebuild
Articolo precedente

Oasi Lago Salso distrutta, La Marca sul posto: “Servono risorse e prevenzione in tempo di pace”

Articolo successivo

Scintille social tra Angiola e Aprile, la vicesindaca: “Sciacallo, ci vediamo nelle sedi opportune. A presto”

Articoli correlati

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

De Benedictis e Chiariello

Ex avvocato Chiariello, revocato il sequestro da 4,3 milioni: il Tribunale dispone la restituzione dei beni

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

San Severo, raro intervento di polipectomia endoscopica su un 15enne: evitata la chirurgia tradizionale

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024