Dopo il successo della prima edizione invernale, torna in versione estiva la rassegna “Letteratura e Territorio”, promossa dalla BCC San Giovanni Rotondo e da Gargano Vita, con l’obiettivo di rafforzare il legame tra cultura, comunità e identità locale. Sette appuntamenti con scrittori di rilievo nazionale animeranno l’estate garganica, confermando la missione della Banca di essere punto di riferimento economico, sociale e culturale per il territorio.
Dal 18 giugno al 5 agosto, tra Manfredonia, Carpino e Mattinata
La rassegna, patrocinata da Regione Puglia, Provincia di Foggia e Università di Foggia, prenderà il via il 18 giugno da Manfredonia con Concita De Gregorio e il suo libro “Di madre in figlia”. L’itinerario culturale toccherà, grazie alla collaborazione delle amministrazioni comunali, anche Apricena, Monte Sant’Angelo, Mattinata e Carpino, chiudendosi il 5 agosto.
Tra gli ospiti annunciati, autori capaci di indagare la memoria personale, la condizione umana e il racconto generazionale: Alessandro Piperno, Enrico Galiano, Piero Marrazzo, Rosita Manuguerra, Marcello Balestra e Mario Desiati.
Palladino: “Cultura e cooperazione, un binomio identitario”
«”Letteratura e Territorio”, la nostra rassegna letteraria, rappresenta la nostra visione di Banca: vicina, concreta, ma anche capace di stimolare il pensiero e la crescita della comunità – dichiara Giuseppe Palladino, presidente della BCC San Giovanni Rotondo –. Con questa nuova serie di appuntamenti ribadiamo il nostro impegno culturale e sociale, che proseguirà anche a settembre con l’avvio della seconda edizione ufficiale della rassegna, proprio da San Giovanni Rotondo, sede storica della nostra Banca».
Sulla stessa linea, il presidente di Gargano Vita, Donato Antonacci, sottolinea: «Con questa rassegna vogliamo sostenere il valore del libro come strumento di crescita, e rinnovare il nostro patto con il territorio, rafforzando la rete di relazioni tra autori, lettori e comunità locali».
La cultura come lente sul paesaggio e sulle persone
“Letteratura e Territorio – Summer Edition” punta a intrecciare cultura, bellezza dei luoghi e valore del credito cooperativo, in un percorso che è anche invito alla scoperta del Gargano con occhi nuovi. Le parole degli autori si fonderanno con i paesaggi e le storie delle comunità locali, offrendo momenti di riflessione e condivisione, nel segno della crescita collettiva.