• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Piemontese appoggia Emiliano su Israele: “Una posizione umana e necessaria, non si può più tacere”

Piemontese appoggia Emiliano su Israele: “Una posizione umana e necessaria, non si può più tacere”

Il vicepresidente della Regione Puglia si schiera con il presidente: “Oltre 15.000 bambini uccisi a Gaza, è inaccettabile. Chi tace è complice”

Di Redazione
30 Maggio 2025
in Politica, Puglia
Raffaele Piemontese

Raffaele Piemontese

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Dopo la presa di posizione del presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, che ha invitato dirigenti e dipendenti regionali a interrompere ogni rapporto con i rappresentanti del governo israeliano guidato da Benjamin Netanyahu, arriva il sostegno netto del suo vice, Raffaele Piemontese. In un post pubblico, il vicepresidente ha definito quella del governatore “una posizione netta, umana, necessaria”, aggiungendo dati drammatici e un monito duro: “Chi tace è complice”.

“Un’intera generazione cancellata”

Nel suo intervento, Piemontese ha ricordato che secondo il Ministero della Sanità di Gaza, rilanciato dall’UNICEF, sarebbero oltre 15.000 i bambini uccisi a Gaza dall’inizio del conflitto. “Un’intera generazione cancellata sotto le bombe”, scrive il vicepresidente, sottolineando la portata devastante delle operazioni militari israeliane in risposta al sanguinoso attacco di Hamas del 7 ottobre 2023, che provocò la morte di oltre 1.200 civili israeliani.

“Scelte sproporzionate, crisi umanitaria senza precedenti”

Piemontese si unisce al coro crescente di condanne internazionali contro le azioni del governo Netanyahu, definendole “ormai del tutto sproporzionate” rispetto alla tragedia dell’attacco terroristico. Richiamando i report delle Nazioni Unite, denuncia una “crisi umanitaria senza precedenti” nella Striscia di Gaza, dove la popolazione civile continua a pagare il prezzo più alto.

“Continuare a tacere significherebbe essere complici di un governo che sta causando una tragedia umana inaccettabile”, conclude Piemontese, allineandosi apertamente alla linea assunta da Emiliano e rilanciando la necessità di una mobilitazione morale e politica per chiedere la fine delle violenze.

La Regione Puglia rompe con Netanyahu

La dichiarazione di Piemontese arriva a poche ore dalla lettera firmata da Michele Emiliano e indirizzata a tutte le strutture della Regione Puglia, con cui si invita a cessare ogni rapporto con i rappresentanti del governo israeliano, salvo iniziative espressamente finalizzate alla cessazione del conflitto. Una scelta che ha suscitato ampio dibattito politico e istituzionale, e che ora trova ulteriore legittimazione nelle parole del vicepresidente.

Nel suo post, Piemontese sottolinea anche l’impegno di “molti cittadini israeliani ed ebrei nel mondo” che stanno protestando contro la linea del governo, a dimostrazione che la condanna non è contro un popolo, ma contro scelte politiche precise e devastanti.

La Puglia, con questa posizione, si pone tra le prime istituzioni regionali in Italia a prendere misure concrete e simbolicamente forti contro l’operato del governo israeliano, con l’obiettivo dichiarato di schierarsi dalla parte dei diritti umani e della pace.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: piemontese
Articolo precedente

Malavita nella BAT, la relazione della DIA: “Clan evoluti e radicati, stretti legami con mafia foggiana e barese”

Articolo successivo

Pronto al decollo il volo Bari–Bordeaux: la compagnia “Volotea” amplia l’offerta internazionale

Articoli correlati

Napi Cera

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Denzel Washington

Baia delle Zagare set di una serie tv: Denzel Washington sul Gargano, spiaggia chiusa per tre giorni

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024