Il vento del Gargano soffia forte sul Campionato Italiano di Windsurf Slalom Under 20. Michele Bonsanto, atleta peschiciano con il numero velico ITA 2811, è infatti primo nella classifica generale provvisoria, dopo aver disputato due tappe del circuito tricolore e ottenuto risultati di alto profilo in uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario nazionale.
Tesserato per il Gargano Sailing Club di Manfredonia, Bonsanto ha partecipato alla II^ tappa del Campionato Italiano Giovanile Slalom, svoltasi dal 16 al 18 maggio 2025 a Torbole sul Garda, in occasione della storica regata Neirotti, organizzata dal Circolo Surf Torbole. Una location d’eccellenza per la disciplina, che ha offerto agli atleti tre giornate di vento teso da Sud-Est tra i 20 e i 25 nodi, condizioni ideali per il windsurf ad alte velocità.
Dodici regate disputate, un secondo posto e tanta regolarità
Nel corso dei tre giorni di gare, si sono svolte ben 12 prove valide per la classifica, tutte nella disciplina “pinna”, ovvero con tavola dotata di pinna centrale e senza foil. Bonsanto ha messo in mostra solidità, tecnica e grande tenuta fisica, piazzando un 2° posto come miglior risultato di giornata e concludendo la tappa con un ottimo 4° posto assoluto, ai piedi del podio.
Un risultato che si somma agli ottimi 9900 punti conquistati nella prima tappa a Andora, in Liguria, e che consente al giovane talento pugliese di guidare la classifica generale del campionato Under 20, in attesa della terza e decisiva prova.
L’ultima sfida sarà in Sardegna
Il titolo di Campione Italiano 2025 categoria Slalom Pinna U20 si deciderà a fine settembre in Sardegna, a Cagliari, dove è in programma la terza e ultima tappa del campionato, dal 26 al 28 settembre. Nel frattempo, per Bonsanto si apre una lunga pausa estiva dalle competizioni, che sarà però tutt’altro che vacanziera: in programma, infatti, allenamenti intensivi nelle acque del Gargano, tra Peschici e Manfredonia, per affinare tecnica, velocità e resistenza in vista dell’ultimo, fondamentale appuntamento.
Il sogno tricolore è più vicino, e Michele Bonsanto, con la sua tavola e il vento del promontorio alle spalle, è pronto a inseguirlo fino in fondo.