• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Calcio Foggia, la palla passa all’amministratore giudiziario Chionna. “Tolleranza zero sulle infiltrazioni”

Calcio Foggia, la palla passa all’amministratore giudiziario Chionna. “Tolleranza zero sulle infiltrazioni”

Il Tribunale di Bari ha affidato a un legale esperto il compito di bonificare il club rossonero: ispezioni costanti, controlli su bilanci, contratti e governance per allontanare ogni ombra di condizionamento mafioso

Di Redazione
21 Maggio 2025
in Cronaca, Foggia
Vincenzo Vito Chionna

Vincenzo Vito Chionna

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Come anticipato giorni fa, è il professore avvocato Vincenzo Vito Chionna l’amministratore giudiziario indicato dalla Magistratura per bonificare e rilanciare le sorti del Calcio Foggia 1920.

Il Tribunale Di Bari – Sezione III in funzione di Tribunale Della Prevenzione, presidente Giulia Romanazzi, ha disposto il commissariamento “per la durata di mesi dodici”. Si tratta di una misura di prevenzione dell’amministrazione giudiziaria dei beni utilizzabili, direttamente o indirettamente, per lo svolgimento delle attività economiche ed imprenditoriali esercitate dal club rossonero di via Gioberti.

La giudice ha inoltre ordinato al legale rappresentante della società di astenersi dal compiere qualunque atto di amministrazione sui beni oggetto del provvedimento avviando una immediata interlocuzione con il nominato amministratore giudiziario. Il provvedimento è a stretta tutela del club al fine di allontanare lo spettro della criminalità organizzata nel calcio professionistico locale, oggi alle prese con un difficile percorso di risalita.

Un controllo profondo, sistematico, meticoloso. È quanto ha disposto la Sezione III del Tribunale di Bari nei confronti del neo amministratore giudiziario della società sportiva Calcio Foggia 1920, a seguito del provvedimento di commissariamento legato all’inchiesta per minacce mafiose ai danni del presidente Nicola Canonico. Le direttive impartite dai giudici delineano un intervento penetrante all’interno del club rossonero, mirato a verificare, correggere e prevenire ogni rischio di infiltrazione o condizionamento criminale.

Il nuovo amministratore dovrà entrare in azienda e vigilare su ogni attività

L’amministratore giudiziario, secondo quanto stabilito dal tribunale, dovrà immettersi nel possesso dell’azienda e affiancare l’attuale governance, con la possibilità di proporne la sostituzione al termine di una prima fase di osservazione e valutazione. La presenza all’interno della società dovrà essere costante, con accessi ripetuti per incontri, riunioni e attività di confronto, da documentare in report e verbali.

Il compito include anche la verifica del modello organizzativo aziendale, della gestione dei rapporti con gli organi di controllo e di vigilanza, e l’analisi puntuale delle procedure legate a appalti, subappalti, rapporti con clienti, fornitori e personale, con possibilità di rilasciare nulla osta per la risoluzione o stipula di nuovi contratti, secondo quanto previsto dalla normativa antimafia.

Occhi puntati su bilanci, sicurezza, fornitori e normative

Il tribunale ha stabilito che dovranno essere esaminati con particolare attenzione i dati di bilancio, anche con il supporto della polizia tributaria e di consulenti esterni. Dovrà essere inoltre monitorata l’osservanza delle normative su appalti, sicurezza sul lavoro e protezione dei dati personali, e segnalate eventuali criticità.

Il nuovo amministratore giudiziario avrà facoltà di accedere con la polizia giudiziaria a tutte le sedi aziendali, a studi professionali, enti pubblici, banche e società collegate, al fine di acquisire ogni documentazione utile alle indagini preventive.

Atteso un giudizio sull’atteggiamento collaborativo dell’azienda

Entro sessanta giorni, prorogabili, l’amministratore giudiziario dovrà redigere una relazione dettagliata sulle attività svolte, da presentare al Giudice Delegato e al Pubblico Ministero. Inoltre, alla scadenza della procedura, dovrà esprimere una valutazione sull’atteggiamento dell’azienda dopo l’adozione del provvedimento, e in particolare sul livello di collaborazione offerto dalla governance e dal personale per consentire l’individuazione e la bonifica di eventuali infiltrazioni.

Il messaggio del tribunale è chiaro: la fiducia verso l’attuale assetto societario è sospesa e subordinata alla piena trasparenza e cooperazione nel percorso di risanamento. La misura, al momento, non è ablativa, ma il suo esito potrebbe determinare sviluppi incisivi. La palla ora passa al nuovo amministratore giudiziario, chiamato a un lavoro delicato e cruciale per il futuro del Foggia.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: CalciochionnaFoggia
Articolo precedente

Elettrocardiogramma e Holter in oltre cento farmacie della provincia: la nuova frontiera della sanità di prossimità

Articolo successivo

Il CUS Foggia verso i CNU 2025: studenti-atleti pronti a rappresentare l’Università ad Ancona

Articoli correlati

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024