Due giornate per contattare, risvegliare ed esprimere il proprio talento creativo attraverso lo storytelling. L’1 e 2 giugno 2025, Valeria di Napoli, nota con lo pseudonimo di Pulsatilla, sarà protagonista di un laboratorio intensivo di scrittura alla libreria Fumettosmania di Foggia, nella sala “Locus Mirabilis” in via Bari 18. L’iniziativa, rivolta a scrittori esperti e aspiranti, è organizzata dall’associazione Teatro del Pollaio in collaborazione con Fumettosmania.
Il ritorno a Foggia della scrittrice che ha fatto scuola sul web
Volto brillante e dissacrante della scena letteraria italiana, Valeria di Napoli è tra le prime autrici italiane a utilizzare il blog come spazio narrativo. Il suo esordio letterario, La ballata delle prugne secche, è diventato un cult generazionale, seguito da una carriera costellata di collaborazioni con i principali gruppi editoriali nazionali – da La Repubblica a Mondadori, da RaiCinema a RCS – dove ha firmato soggetti cinematografici, rubriche, reportage e sceneggiature. Il suo ultimo romanzo, Il campo è aperto, è stato pubblicato da Baldini+Castoldi.
Da anni, oltre alla produzione editoriale, Pulsatilla affianca un’intensa attività formativa. Lavora come writing tutor, tiene residenze e laboratori in tutta Italia, portando avanti una didattica narrativa diretta, empatica e priva di accademismi.
Scrittura come pratica emotiva e collettiva
Il laboratorio di scrittura in programma a Foggia sarà un’occasione per trasformare la memoria personale in racconto. Un percorso che combina teoria e pratica per sviluppare una scrittura consapevole, precisa e potente. Tra gli obiettivi, facilitare lo stato di flusso creativo, affinare l’ascolto e la capacità di dare e ricevere feedback, esplorare registri stilistici e tecniche narrative, ma soprattutto, scrivere. Scrivere insieme, in cerchio, in un ambiente intimo, accessibile, egualitario.
Pensato per tutti – da chi scrive da tempo a chi non ha mai messo nero su bianco un pensiero – il laboratorio offre un’occasione rara per avvicinarsi alla scrittura libera da cliché, manierismi o blocchi interiori.
Info pratiche e iscrizioni
Il laboratorio si svolgerà in presenza con due sessioni al giorno: dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19, sia l’1 che il 2 giugno. L’iscrizione è obbligatoria e va effettuata entro il 27 maggio 2025, scrivendo a [email protected] con oggetto “Iscrizione laboratorio Pulsatilla” oppure contattando i numeri 328 292 9556 o 347 665 65587. I posti sono limitati.
Per aggiornamenti e dettagli, è possibile seguire Fumettosmania su Instagram e il Teatro del Pollaio su Facebook e Instagram.










