Aveva appena chiuso con successo lo spettacolo “Non mi trovo” sul palco del Teatro Giordano di Foggia, accolto da una platea entusiasta. Ma al termine della serata, per Pinuccio, al secolo Alessio Giannone, è arrivata una brutta sorpresa. L’auto dell’artista, parcheggiata in Piano della Croce, a pochi passi dallo storico teatro comunale, è stata svaligiata dai ladri.
A raccontarlo è stato lo stesso comico, noto volto di “Striscia la Notizia”, attraverso un post pubblicato sui social: “Bella serata ieri a Foggia, peccato che ci hanno svuotato l’auto”, ha scritto, ricevendo decine di messaggi di solidarietà da fan e colleghi.
L’ennesimo episodio di microcriminalità
Secondo quanto riportato da Il Corriere del Mezzogiorno, la vettura è stata forzata e gran parte del materiale presente nel bagagliaio è stato trafugato, probabilmente mentre l’artista era ancora impegnato a salutare il pubblico o a lasciare il teatro. L’accaduto getta nuovamente ombre sul fenomeno della microcriminalità che affligge il capoluogo dauno.
Solo pochi giorni prima, un chitarrista spagnolo in tour a Foggia era stato rapinato del suo strumento da un gruppo di ragazzi che lo avevano fermato mentre era in auto. Un episodio che ha fatto eco anche fuori dai confini locali. E in passato, casi simili hanno coinvolto persino squadre sportive, come quella di scherma di Modica, derubata nel corso di una trasferta foggiana dell’intera attrezzatura necessaria per gareggiare.
Una ferita per l’immagine della città
Il furto ai danni di Pinuccio arriva in un momento in cui la città tenta di rilanciare la propria immagine culturale, proprio attraverso eventi di rilievo come gli spettacoli al Giordano. Una serata che per molti era stata occasione di leggerezza e sorrisi, finita però con un’amara nota per il protagonista sul palco.