Sarà presentato giovedì 16 maggio 2025 al Salone Internazionale del Libro di Torino l’evento culturale “Letteratura e Territorio – Summer Edition”, promosso dalla BCC di San Giovanni Rotondo in collaborazione con il Comune di Mattinata e con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia di Foggia, Università di Foggia e il supporto della libreria Ubik Foggia.
L’appuntamento si terrà il 4 agosto 2025 nella straordinaria cornice del Belvedere di Monte Saraceno, a Mattinata, in occasione del 70° anniversario dell’Autonomia Comunale della cittadina garganica. Un evento che unisce letteratura, musica e memoria, con al centro il nome di un artista che con il Gargano ha avuto un legame profondo e autentico: Lucio Dalla.
Marcello Balestra racconta Lucio Dalla: libro, concerto e narrazione
Protagonista della serata sarà Marcello Balestra, amico, collaboratore e storico direttore artistico di Lucio Dalla, che presenterà il suo libro “Lucio c’è” (La vita e la musica di Lucio Dalla). Al termine della presentazione, lo stesso Balestra darà voce a un concerto-narrazione che ripercorrerà la carriera del cantautore bolognese, accompagnato dalla “Dallabanda”, composta da musicisti che hanno suonato al fianco di Dalla per anni, e con la partecipazione speciale di Giò Di Tonno. Ospite d’onore della serata sarà il Maestro Mimmo Palladino.
Un racconto intimo, toccante e musicale che vuole non solo omaggiare l’artista, ma anche rievocare quel legame personale e artistico che Dalla aveva con il Gargano. Proprio in questa terra, tra mare e silenzi, Dalla compose alcune delle sue opere più ispirate, traendone linfa poetica e ispirazione profonda.
Un progetto di cultura e promozione del territorio
“Siamo orgogliosi di portare al Salone del Libro un progetto che unisce cultura, musica e valorizzazione del territorio”, ha dichiarato Giuseppe Palladino, presidente della BCC di San Giovanni Rotondo. “Dopo il successo della prima edizione, Letteratura e Territorio si sta affermando come un appuntamento culturale di rilievo per l’intera provincia di Foggia, capace di attrarre artisti e pubblico da tutta Italia, offrendo al contempo visibilità alla nostra banca e ai luoghi straordinari che ci ospitano”.
Soddisfazione anche da parte del sindaco di Mattinata, Michele Bisceglia: “Celebrare il 70° anniversario della nostra Autonomia Comunale con un evento dedicato a Lucio Dalla è motivo di grande emozione per tutta la comunità. Questo grande artista vive ancora nei ricordi di tutti i mattinatesi per aver frequentato il nostro paese con affetto e rispetto. Vivremo insieme questo momento con i nostri ospiti e turisti, per condividere una grande storia di amore verso il nostro territorio”.
Con questo spirito, il progetto si propone non solo come evento celebrativo, ma come un ponte tra cultura e identità locale, capace di generare coinvolgimento e valorizzare le ricchezze paesaggistiche e culturali del Gargano.