• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Al Giordano cresce il pubblico consapevole: i bambini di “C’era una nota a Foggia” incantati dalla musica dal vivo

Al Giordano cresce il pubblico consapevole: i bambini di “C’era una nota a Foggia” incantati dalla musica dal vivo

Il progetto educativo del Comune coinvolge 30 giovani spettatori in un percorso di ascolto attivo. Per molti di loro è la prima volta a teatro

Di Redazione
12 Maggio 2025
in Cultura&Società, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Prosegue con successo il progetto educativo di “C’era una nota a Foggia”, l’iniziativa dell’assessorato alla Cultura del Comune di Foggia nata per contrastare povertà educativa, bullismo e intolleranza, utilizzando l’arte, la musica e la cultura come strumenti di crescita personale e inclusione e come mezzo concreto per rafforzare il tessuto sociale della comunità. 

Dopo i diversi laboratori artistici svolti nei mesi scorsi con docenti di alto profilo professionale, i giovanissimi partecipanti stanno assistendo in queste settimane – da pubblico consapevole – alle proposte musicali che la ICO – Suoni del Sud e l’Associazione Amici della Musica di Foggia, hanno proposto presso lo storico teatro comunale cittadino.

Ed il fascino del Teatro Giordano sembra aver colpito nel segno molti giovanissimi corsisti del percorso educativo; molti dei quali alla loro prima presenza come spettatori nel più importante contenitore culturale della città. Circa 30 i giovanissimi coinvolti in questa fase del progetto che, accompagnati da genitori o adulti, hanno potuto constatare personalmente il fascino e la potenza delle emozioni che la musica eseguita dal vivo su un grande palcoscenico può regalare. Ultimo appuntamento in programma per questa fase del progetto C’era una nota a Foggia, lunedì 12 maggio, lo spettacolo Questione di feeling, un omaggio al grande cantautore Riccardo Cocciante. 

Proprio il grande compositore foggiano Umberto Giordano ha rappresentato il fil rouge del progetto e delle diverse proposte educative che si sono sviluppate in questi mesi, tese a favorire percorsi utili per accrescere nei giovani partecipanti autostima e capacità di comunicazione, potenziando nel contempo la loro immaginazione e le loro doti di apprendimento. L’iniziativa, partita lo scorso autunno, ha interessato complessivamente circa 300 bambini e ragazzi di età compresa tra i 6 e i 12 anni, e si è sviluppata su di un percorso finalizzato a stimolare la creatività e il talento dei partecipanti. 

Il prossimo tassello di C’era una nota a Foggia prevede attività e performance artistiche con i bambini coinvolti nel progetto come protagonisti. Il progetto, finanziato con circa 300.000 euro dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche della Famiglia, vede l’Amministrazione comunale di Foggia come capofila di una articolata serie di partner costituita da 18 realtà locali, tra associazioni, scuole e organizzazioni culturali. 

Per l’assessora alla cultura del Comune di Foggia, Alice Amatore: “L’inclusione delle nuove generazioni nella comunità cittadina passa anche attraverso l’acquisizione della consapevolezza del valore della cultura. Per questo abbiamo voluto favorire la presenza dei giovanissimi partecipanti al progetto, con i loro genitori, ad alcune delle proposte musicali del nostro prestigioso Teatro Giordano. Per molti di loro una opportunità unica e significativa, testimoniata anche dalla convinta ed emozionata adesione all’iniziativa”. 

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: FoggiaGiordano
Articolo precedente

Musica, audizioni a Foggia con la scopritrice di Marco Mengoni e Zero Assoluto

Articolo successivo

A Torremaggiore torna il Festival del Giornalismo Culturale con protagonisti i piccoli borghi

Articoli correlati

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024