• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Colata di cemento abusiva a Baia Zaiana, spiaggia incantevole di Peschici. Fuga degli operai all’arrivo dei carabinieri

Colata di cemento abusiva a Baia Zaiana, spiaggia incantevole di Peschici. Fuga degli operai all’arrivo dei carabinieri

Intervento dei militari di Vico del Gargano: sventato un nuovo assalto alla montagna che conduce alla spiaggia. Il Wwf: "Ripristinare l'area com'era prima"

Di Redazione
29 Aprile 2025
in Ambiente, Gargano
Zaiana
Zaiana
Baia Zaiana a Peschici
La duna di Zaiana intatta
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un nuovo tentativo di cementificazione abusiva è stato sventato a Baia Zaiana, una delle spiagge più incantevoli del Gargano, nel territorio del Comune di Peschici. Alla vista dei carabinieri della compagnia di Vico del Gargano, gli operai impegnati a gettare cemento su una strada d’accesso realizzata illegalmente nella montagna si sono dati alla fuga, facendo perdere le proprie tracce.

Cemento e scempio ambientale: un attacco già visto

Non è la prima volta che Baia Zaiana finisce nel mirino di chi tenta di alterarne la natura incontaminata. Già qualche anno fa un analogo intervento abusivo era stato bloccato: in quell’occasione, un escavatore dotato di martello pneumatico aveva iniziato a frantumare il costone roccioso per aprire un varco verso la spiaggia, situata all’interno del Parco Nazionale del Gargano.

Il tentativo di pochi giorni fa sarebbe fallito grazie alle segnalazioni tempestive di cittadini che hanno immediatamente lanciato l’allarme. La risposta delle forze dell’ordine è stata rapida: i carabinieri, giunti sul posto durante l’intervento abusivo, hanno impedito che l’ennesima aggressione ambientale andasse a segno.

La denuncia del Wwf Foggia: “Ripristinare l’area”

Durissimo il commento del Wwf Foggia, che ha denunciato anche le difficoltà incontrate nel contattare i carabinieri forestali: “Abbiamo chiamato il 1515 ma ci hanno risposto da Bari che nessun forestale era disponibile, gravissimo. Solo grazie al 112 siamo riusciti a far intervenire i carabinieri di Vico”.

L’associazione ambientalista chiede ora interventi immediati non solo per fermare i responsabili, ma anche per ripristinare l’area: “Baia Zaiana deve essere salvata da questi delinquenti e soprattutto deve essere riportata allo stato originario”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Zaiana
Articolo precedente

Foggia, nuove liquidazioni per i lavori ai Campi Diomedei, si avvicina la consegna integrale dell’area

Articolo successivo

Il latitante sorpreso nel B&B mentre si godeva il mare: “Uscivo solo per la spesa”. I carabinieri si sono finti turisti per fermarlo

Articoli correlati

Denzel Washington

Baia delle Zagare set di una serie tv: Denzel Washington sul Gargano, spiaggia chiusa per tre giorni

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Laghi di Lesina e Varano, Assoturismo: “Il grande turismo del Gargano non è mai decollato, serve una svolta”

Incendi in Puglia, Confcooperative lancia l’allarme: “Serve un Patto per proteggere le foreste, basta rincorrere le emergenze”

Sanità a Vieste, la nuova direttrice generale dell’ASL Foggia visita il polo sanitario: “Pronte risposte per il territorio”

Tremiti

Tremiti, dal 25 luglio riparte il collegamento marittimo con Manfredonia: corse giornaliere fino al 25 agosto

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024