• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Vieste, la fusione scolastica colpisce il personale ATA. Starace: “Territorio impoverito”

Vieste, la fusione scolastica colpisce il personale ATA. Starace: “Territorio impoverito”

Otto collaboratori scolastici e quattro figure amministrative tagliate: "Una perdita concreta per la comunità, altro che semplici numeri"

Di Redazione
1 Aprile 2025
in Gargano, Scuola e università
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La conferma arriva dai dati ufficiali appena inseriti sugli organici del personale ATA: la fusione tra l’Istituto “Mattei” e il “Fazzini-Giuliani”, annunciata mesi fa tra polemiche e promesse di salvaguardia occupazionale, produce ora effetti tangibili e drammatici. Lo denuncia con fermezza l’assessora all’Istruzione del Comune di Vieste, Graziamaria Starace, che da tempo lancia l’allarme sulle conseguenze di questa decisione.

Con l’accorpamento, il territorio perde un dirigente scolastico, un direttore amministrativo, due assistenti amministrativi e ben otto collaboratori scolastici. Non si tratta, precisa l’assessora, di semplici trasferimenti: “Questi posti vengono eliminati dall’organico provinciale e chi li occupava, spesso con contratti precari, dal prossimo luglio resterà senza lavoro”.

Un quadro ben diverso rispetto alle rassicurazioni arrivate mesi fa dall’assessore regionale alla Sanità, che aveva garantito l’assenza di perdite occupazionali. “I fatti dimostrano il contrario – sottolinea Starace –. Parlava solo di un pensionamento per dirigente e direttore, senza considerare – o fingendo di non considerare – che qui si sta tagliando, non sostituendo”.

E le preoccupazioni non finiscono qui. Dopo il personale ATA, a essere colpiti saranno anche i docenti. Le cifre esatte non sono ancora disponibili, ma il trend è chiaro: altri posti verranno cancellati. “Questa decurtazione – avverte l’assessora – significa un impoverimento strutturale per l’intero territorio, un servizio scolastico che non potrà più garantire gli stessi standard”.

Gli edifici scolastici rimarranno aperti, ma con meno personale sarà difficile gestirli. Otto collaboratori scolastici in meno comportano aule meno pulite, laboratori meno efficienti, meno supporto nelle cucine e nel convitto. Il carico di lavoro, già gravoso, rischia di diventare insostenibile. E a farne le spese saranno gli studenti.

“A Vieste ogni posto di lavoro perso non è solo un numero – conclude Starace –. È una famiglia in difficoltà, un’occasione in meno per i nostri giovani. Non ci fermeremo finché non sarà ristabilito il diritto a una scuola efficiente, dignitosa e vicina ai bisogni della nostra comunità. Le scuole non sono numeri. Sono persone, storie, futuro”.

Tags: capitanataDirittoAllIstruzioneEmergenzaOccupazionaleFazziniGiulianiFusioneScolasticaGraziamariaStaraceIstruzionelavoroMatteiPersonaleATAPoliticaScolasticaPugliascuolaTagliAllaScuolaVieste
Articolo precedente

“Niente fornello in cella dopo le 20”, la Cassazione respinge il ricorso del boss Armando Li Bergolis

Articolo successivo

Città più vivibili, inclusive e partecipate: nella provincia Bat un dibattito sul futuro urbano

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Armando Li Bergolis

Armando Li Bergolis replica a l’Immediato: “Intercettazioni da approfondire, non condivido le sentenze”

Lollobrigida e De Gennaro

Vieste capitale del beach volley: arrivano le campionesse olimpiche De Gennaro e Lollobrigida

Armando e Franco Li Bergolis

“Devono morire 60 carabinieri, Manfredonia l’abbatto”: i Li Bergolis tra arsenali, omicidi e minacce allo Stato

La marea rosa conquista Vieste: sold out e migliaia di visitatori per la festa del rosato

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024