• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Da Rosario in Argentina a Candela: la rinascita di Maximiliano e Yamila tra le colline dei Monti Dauni

Da Rosario in Argentina a Candela: la rinascita di Maximiliano e Yamila tra le colline dei Monti Dauni

La storia di una giovane famiglia argentina che ha scelto il piccolo comune foggiano per ricominciare. Il sindaco Gatta: "Esempio di integrazione contro lo spopolamento"

Di Redazione
1 Aprile 2025
in Cultura&Società, Lucera e Monti Dauni
La coppia argentina con il sindaco Gatta

La coppia argentina con il sindaco Gatta

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Hanno lasciato l’Argentina con un sogno: offrire un futuro migliore ai propri figli in un luogo sicuro e accogliente. E lo hanno trovato a Candela, tra le colline dei Monti Dauni, in quella Puglia interna spesso dimenticata, ma capace – come in questo caso – di regalare nuove possibilità. È la storia di Maximiliano e Yamila Marcer, 37 e 38 anni, coppia argentina originaria di Rosario, che ha scelto di stabilirsi nel borgo foggiano portando con sé i due figli, Valentinoe Francesca.

Una scelta di vita e di radici

Maximiliano, ex operatore turistico e imprenditore edile, aveva antenati italiani nel Bellunese e ha ottenuto la cittadinanza italiana. Dopo il trasferimento in Puglia, ha trovato subito lavoro come falegname, mentre la moglie Yamila, in attesa della cittadinanza, si dedica alla famiglia e all’integrazione nella nuova comunità. I figli sono stati accolti a scuola senza difficoltà, frequentando rispettivamente la primaria e l’ITET Giannone-Masi del paese.

La famiglia ha acquistato casa a Candela, attratta dalla tranquillità e dalla possibilità di una vita più serena, lontana dall’instabilità sociale ed economica che oggi affligge l’Argentina.

L’abbraccio del paese

“Ci sentiamo a casa”, dicono i Marcer, grati per l’accoglienza ricevuta dalla comunità candelese, che li ha abbracciati come concittadini. Un’accoglienza che ha colpito anche il sindaco Nicola Gatta, che ha voluto incontrare personalmente la famiglia. “È un bellissimo esempio di integrazione riuscita, in un periodo in cui si parla solo di spopolamento delle aree interne”, ha dichiarato Gatta, che è anche consigliere dell’ex ministro Raffaele Fitto per la Strategia Nazionale per le Aree Interne.

“Candela dimostra che l’integrazione è possibile e vantaggiosa per tutti – ha aggiunto – perché dalla condivisione delle culture nasce ricchezza, sociale e umana. Dobbiamo continuare su questa strada, facendo dei nostri piccoli borghi luoghi dove la vita può rinascere”.

Contro lo spopolamento, storie di ritorno e speranza

In un territorio che da anni combatte contro la perdita di abitanti, soprattutto giovani, la storia di Maximiliano e Yamila assume un valore simbolico. Non solo una nuova vita per loro, ma anche un messaggio di fiducia per il futuro di Candela e dei Monti Dauni: le comunità accoglienti possono invertire la tendenza e diventare occasione di rinascita.

Dalle pampas argentine al cuore della Puglia, passando per una scelta coraggiosa. Una famiglia ha messo radici dove molti, purtroppo, se ne sono andati. E ha dimostrato che anche nei borghi più piccoli può nascere una grande speranza.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: ArgentinaCandelarosario
Articolo precedente

Nuova scossa sulla costa garganica, cresce la preoccupazione tra i residenti

Articolo successivo

Cerignola, al Liceo “Zingarelli” il confronto tra generazioni: studenti di ieri e di oggi insieme per raccontare la scuola

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Roseto Valfortore, successo per il Green Day: escursionisti da tutta la Puglia alla scoperta dei Monti Dauni

Pale e pannelli, la rabbia della Daunia: energia per tutta Italia ma bollette sempre più care

Villa Faragola rinasce dopo l’incendio: consegnato il sito restaurato al Comune di Ascoli Satriano

Dal Salento ai Monti Dauni, operatore turistico sceglie Casalnuovo Monterotaro: “Qui ho trovato qualità della vita e accoglienza”

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Secondo la procura centinaia di viaggi avrebbero trasferito dalla Campania migliaia di tonnellate di scarti smaltiti illegalmente. I carabinieri del...

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024