• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia, salta l’incontro con Sergio D’Elia all’Università: “Avrei spiegato ai ragazzi perché la violenza non è politica”

Foggia, salta l’incontro con Sergio D’Elia all’Università: “Avrei spiegato ai ragazzi perché la violenza non è politica”

Annullato per motivi di sicurezza l’evento “Mai più terrorismo”. L’ex terrorista incontra la stampa e rilancia il messaggio di non violenza, ricordando Mariateresa Di Lascia

Di Redazione
24 Marzo 2025
in Cronaca, Foggia
foto Enzo Maizzi

foto Enzo Maizzi

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Per i ragazzi presenti all’università sarebbe stato utile sapere che il peccato originale non sia né a destra né a sinistra, ma sta nella concezione della violenza come forma di lotta politica. Questo volevamo fare capire ai ragazzi oggi”. Lo ha detto Sergio D’Elia, ex dirigente di Prima Linea e segretario dell’associazione Nessuno tocchi Caino, durante una conferenza stampa organizzata dopo l’annullamento dell’evento ‘Mai più terrorismo’ previsto questa mattina all’università di Foggia. La sua partecipazione aveva scatenato polemiche e UniFg ha deciso all’ultimo momento di annullarlo “per motivi di sicurezza”.

“Siccome io ne ho fatto esperienza – ha proseguito – forse avrei avuto qualche titolo per dire non seguite la mia strada, quella di 50 anni fa. Non è vero che il fine giustifica i mezzi, non è vero che la violenza è elevatrice della storia. Sarebbe stato utile per ragazzi di 17-18 anni (avrebbero partecipato anche studenti di istituti superiori), coetanei di quelli che sono stati assassinati per questa visione di ritenere il proprio nemico uno da uccidere, da abbattere, e non uno con cui cercare un dialogo”. D’Elia ha evidenziato che si voleva parlare di terrorismo e ha domandato “cosa dovevamo fare: mettere insieme uno delle Br e uno dei Nar per equilibrare? Il merito di questa iniziativa era celebrare la vita di due giovani vittime dei confini della visione identitaria, settaria ma alimentata da odio ideologico (Benedetto Petrone, militante comunista barese ucciso nel ’77; e Sergio Ramelli, militante del Fronte della Gioventù ucciso nel ’75, ndr)”. L’università, ha concluso, è “il tempio del sapere e se non c’è il confronto, il dubbio, il dialogo tra saperi diversi diventa un luogo monotono, un cimitero della saggezza. Le persone che oggi non sono venute hanno deciso che quel luogo non andava frequentato perché erano presenti persone diverse da sé, hanno manifestato di non essere liberi, di essere in un recinto ideologico”.

“È stato un grave errore annullare l’evento. Noi confidiamo nel fatto che dialogando anche con chi ha commesso questo errore si possa riparare. Si è persa l’occasione di dire ai ragazzi, partendo dalla storia proprio di due ragazzi di 18 anni vittime di odio e violenza politica e dalla mia esperienza, che rivoluzionario è l’amore, non l’odio”. Così ancora l’ex dirigente di Prima linea.

“Rivoluzionaria è la non violenza – ha continuato D’Elia -. Insieme a Maria Teresa di Lascia (militante del partito Radicale e fondatrice di Nessuno tocchi Caino, scomparsa a 40 anni, ndr) che di questa terra è originaria (nata a Rocchetta Sant’Antonio), abbiamo concepito Nessuno tocchi Caino per fare capire la non violenza nei rapporti, non soltanto con l’opposto da sé, ma la non violenza da parte dello Stato quando deve trattare, giudicare, fatti orribili”. “La non violenza, diceva Maria Teresa di Lascia – ha concluso D’Elia – non la si misura con chi è identico a te, ma con chi è lontanissimo da te. La non violenza sé è tale è amore soprattutto nei confronti del proprio nemico. Forse questi discorsi nel tempio del sapere potevano essere utili”. (Ansa)

FOTO ENZO MAIZZI

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: D'elia
Articolo precedente

Oltre 300 sotto la grande quercia del Bosco Incoronata, concerto di Primavera diretto dal Maestro Natale

Articolo successivo

Auto in fiamme al consigliere Masciale, il vescovo Moscone: “Atto vile, ma la legalità non si fermerà”

Articoli correlati

Mondo Gino Lisa scrive a Decaro: “Serve un incontro sul futuro dell’aeroporto di Foggia”

“Ben-Essere Insieme”, da oltre vent’anni un ponte tra generazioni: conclusa la XXIII edizione del progetto della Fondazione dei Monti Uniti

Antonio Fatone

Tragedia sulle strade del Modenese, motociclista di San Severo perde la vita in un incidente

Sara Corvino

Nasce Fovea, la nuova associazione ornitologica pugliese: “Allevare è proteggere”, la sfida parte da Foggia

Carcere di Foggia senza medico durante il turno: infermieri denunciano la grave criticità all’ASL

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Ultime Notizie

Barbara Patetta
Cerignola e 5 Reali Siti

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Siglato un accordo triennale per rafforzare la rete territoriale di prevenzione e sostegno alle donne vittime di violenza. Nasce lo...

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

“Ben-Essere Insieme”, da oltre vent’anni un ponte tra generazioni: conclusa la XXIII edizione del progetto della Fondazione dei Monti Uniti

Roseto Valfortore celebra gusto e musica con “Fermenti della Valle del Fortore”: torna la festa della birra artigianale

Antonio Fatone

Tragedia sulle strade del Modenese, motociclista di San Severo perde la vita in un incidente

Sara Corvino

Nasce Fovea, la nuova associazione ornitologica pugliese: “Allevare è proteggere”, la sfida parte da Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024