Tre giorni di vela, passione e competizione nel suggestivo scenario del Golfo di Manfredonia, dove si è conclusa con grande successo la Selezione Interzonale Optimist Centro Sud Italia, riservata alla categoria Juniores (2014-2010). Un evento che ha visto sfidarsi circa 130 giovani atleti provenienti da 32 circoli velici di Campania, Calabria, Sicilia, Puglia e Abruzzo, in un’importante tappa del percorso di crescita sportiva per le promesse della vela italiana.
La manifestazione, organizzata dalla SSD Gargano Sailing Club sotto l’egida della Federazione Italiana Vela (FIV) e in partnership con l’Associazione Italiana Classe Optimist (AICO), ha rappresentato anche la Seconda Tappa del Campionato Zonale e si è svolta in contemporanea con altre tre selezioni interzonali in Italia: Venezia, Lago di Garda e Santa Marinella (Roma).
Regate di alto livello e un’organizzazione impeccabile
L’evento non è stato solo una prova tecnica di rilievo, ma anche un’occasione di confronto e condivisione per i giovani atleti, che hanno potuto competere in condizioni meteo favorevoli e in un contesto organizzativo curato nei minimi dettagli.
“Siamo orgogliosi della partecipazione e dell’entusiasmo dimostrato da questi giovani velisti” ha dichiarato Raffaele Di Sabato, Delegato VIII Zona FIV. “La classe Optimist rappresenta il futuro della vela e questi ragazzi hanno dimostrato di avere la passione e le capacità per crescere in questo sport”.
Soddisfazione anche da parte di Beppe Palumbo, Componente Commissione Tecnica AICO e allenatore del Circolo Vela Bari, che ha evidenziato la qualità delle prestazioni: “Sono soddisfatto dei risultati non solo della mia squadra ma di tutti i giovani velisti. La vela pugliese e del Sud Italia dimostra di essere sempre più competitiva”. Palumbo ha poi rivolto un ringraziamento particolare alla presidente del Gargano Sailing Club, Ilenia Clemente, per l’organizzazione della manifestazione.
Anche Michele Ricci, Race Course AICO, ha elogiato la scelta di Manfredonia come sede dell’evento: “Il vento, vero carburante dei nostri piccoli velisti, ci ha regalato regate entusiasmanti. Vedere i ragazzi sorridenti è il coronamento di tanti sforzi e ci ripaga di tutto”.
I migliori classificati e la prossima sfida
Al termine delle regate, ecco i dieci atleti qualificati alla fase successiva:
- Categoria maschile
- Filippo Noto (Società Canottieri Marsala)
- Andrea Tramontano (Reale Y.C. Canottieri Savoia)
- Vittorio Lentini (Circolo Velico Sferracavallo)
- Ludovico Maria Quintiliani (Reale Y.C. Canottieri Savoia)
- Nicola Di Pilla (Circolo Vela Bari)
- Categoria femminile
- Carol Veneri (Circolo Vela Bari)
- Elena Guidi (Circolo Velico Sferracavallo)
- Giorgia Rossi (Reale Y.C. Canottieri Savoia)
- Elisa Baldassarre (Reale Y.C. Canottieri Savoia)
- Chiara La Loggia (Club Canottieri Roggero Lauria)
I migliori talenti accederanno ora alla fase successiva della selezione, che porterà i 31 migliori velisti italiani a sfidarsi nei Campionati Nazionali di Ravenna, in programma dal 2 al 6 aprile. Un traguardo che potrebbe aprire loro le porte dei Campionati Europei e Mondiali.
Un evento reso possibile grazie a un grande supporto
L’ottima riuscita della manifestazione è stata resa possibile grazie alla collaborazione con numerose istituzioni e realtà locali. Il patrocinio è stato concesso da Comune di Manfredonia, Comune di Monte Sant’Angelo, Regione Puglia, Puglia Promozione, Provincia di Foggia, Parco Nazionale del Gargano e GAL Gargano, con il supporto di sponsor e partner tecnici.
Fondamentale anche il contributo della Capitaneria di Porto, Guardia Costiera, Guardia di Finanza e dei volontari P.A.S.E.R. e Croce Rossa Italiana Comitato di Manfredonia, che hanno garantito sicurezza e assistenza per tutta la durata dell’evento.
Un plauso speciale è stato rivolto all’IPEOA Michele Lecce sede di Manfredonia e all’ASE SpA, che hanno offerto un prezioso contributo logistico e organizzativo.
Il Sud Italia si conferma fucina di talenti
L’appuntamento di Manfredonia ha confermato la crescita del movimento velico del Sud Italia, sempre più protagonista a livello nazionale. Con uno sguardo già rivolto alle prossime competizioni, la vela pugliese punta a consolidare il proprio ruolo nel panorama sportivo italiano, proseguendo sulla rotta del talento e della passione.