• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - La grande musica di Fausto Leali incanta il Giordano e diventa solidarietà per la Fondazione Buon Samaritano

La grande musica di Fausto Leali incanta il Giordano e diventa solidarietà per la Fondazione Buon Samaritano

Una serata con il cantante per sostenere le famiglie bisognose di sostegno economico. Occasione anche per un momento di riflessione civica

Di Redazione
10 Marzo 2025
in Cultura&Società, Foggia
Fausto Leali e Germana Schena (foto Michele Pesante)
Il Teatro Giordano (foto Michele Pesante)
foto Michele Pesante
foto Michele Pesante
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

È stato un trionfo sold out, un pieno di solidarietà, il concerto di Fausto Leali, organizzato dal Comune di Foggia e dalla Fondazione Antiusura Buon Samaritano al Teatro Umberto Giordano. 

Il grande interprete soul dalla inconfondibile voce black, ormai foggiano d’adozione, accompagnato dalla sua band e dalla splendida energia di Germana Schena, ha regalato al pubblico entusiasta i suoi indimenticabili capolavori, nuovi pezzi e straordinarie cover.

Tantissime le emozioni senza tempo, lunghi gli applausi scroscianti: un fantastico Fausto Leali ha incantato il Teatro, riempito in ogni ordine e grado, per circa due ore.

Non solo musica però. La serata e il concerto, il cui ricavato sarà devoluto interamente alla Fondazione Antiusura Buon Samaritano per sostenere le famiglie bisognose di sostegno economico, hanno avuto anche un momento di riflessione civica, condotto dalla giornalista e operatrice culturale Alessandra Benvenuto. 

Sul palco, insieme al presidente della Fondazione, l’ingegner Pippo Cavaliere e al dottor Francesco Borgese, quest’ultimo artefice e ideatore della manifestazione, sono intervenuti Giorgio Ferretti, vescovo della Diocesi di Foggia-Bovino, la sindaca di Foggia Maria Aida Episcopo, e il procuratore della Repubblica di Foggia Ludovico Vaccaro, che tra meno di un mese andrà a ricoprire l’incarico di procuratore generale a Lecce.

La Fondazione, nella persona del suo presidente onorario Ferretti, ha consegnato al procuratore Vaccaro un prezioso riconoscimento per l’intenso lavoro svolto in questi otto anni a capo della Procura di Foggia. “Fino a poco tempo fa – ha ricordato Vaccaro – non esistevano pentiti e collaboratori di giustizia, oggi grazie all’azione della ‘squadra stato’ tantissimi criminali si sono arresi e stanno collaborando. Prima la criminalità si sentiva padrona assoluta del territorio, ora le cose sono radicalmente cambiate e spesso ci capitata di ascoltare: attenzione, ora ci arrestano tutti”.

Parole di apprezzamento sono arrivate dalla sindaca Episcopo che ha esaltato il ruolo della Fondazione impegnata da anni a contrastare ogni forma di illegalità ed assicurando ogni tipo di sostegno e di collaborazione da parte del Comune di Foggia. E da Ferretti, guida spirituale della Fondazione, che ha elogiato per l’instancabile attivismo e per aver regalato una speranza, un aiuto concreto ed un’ancora di salvezza alle tante famiglie bisognose, così come insegna la parabola evangelica.

Il presidente Cavaliere ancora una volta ha esaltato il ruolo dei volontari della Fondazione, a cui va il merito dei risultati raggiunti in questi 30 anni, durante i quali sono state accolte oltre 4500 famiglie e sono stati erogati prestiti per oltre 16 milioni. «I volontari, che lavorano dietro le quinte, costituiscono il contatto umano con coloro che vivono condizioni di profondo disagio economico e di povertà. Sono loro che con l’ascolto raccolgono lo scoramento, gli affanni e le sofferenze di chi ha bisogno di aiuto e di sostegno” ha concluso l’ingegnere “ed è a loro che va rivolto un sentito ringraziamento da parte della collettività foggiana”. Le foto sono del fotografo Michele Pesante.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Leali
Articolo precedente

Sanità sul Gargano, De Leonardis (FdI) attacca la Regione: “Servizi carenti, Emiliano e Piemontese diano risposte”

Articolo successivo

Apricena, sparatoria in famiglia: uomo preme il grilletto contro il figlio e il compagno dell’ex moglie

Articoli correlati

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024