• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Il sangue mai lavato”: il documentario sulla morte di Francesco Marcone debutta in anteprima al Bif&st di Bari

“Il sangue mai lavato”: il documentario sulla morte di Francesco Marcone debutta in anteprima al Bif&st di Bari

Il regista Toriello: "Ho voluto raccontare l’uomo e il professionista, il papà e il servitore dello Stato"

Di Redazione
10 Marzo 2025
in Eventi, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Il sangue mai lavato” è il titolo del documentario su Francesco Marcone, vittima innocente di mafia, che sarà presentato in anteprima nazionale alla 16° edizione del Bif&st, il Bari International Film&Tv Festival diretto dal giornalista e critico cinematografico Oscar Iarussi, in programma dal 22 al 29 marzo 2025 a Bari.  

Realizzato in occasione del trentesimo anniversario dall’uccisione di Marcone, avvenuta il 31 marzo 1995; il documentario è diretto dal regista Luciano Toriello, che lo ha scritto a quattro mani con il giornalista Felice Sblendorio.

“Il sangue mai lavato” scava in questa pagina oscura e unica della storia italiana, ricostruendo i fatti e il percorso tortuoso delle inchieste, attraverso trent’anni di materiale d’archivio e le testimonianze inedite di Daniela Marcone, figlia di Francesco; del giornalista Giovanni Dello Iacovo e di don Luigi Ciotti, fondatore di “Libera”. Un’indagine incalzante – punteggiata dalle musiche originali di Carmine Padula – su un delitto spietato, avvolto ancora oggi in un intrigo di ombre e misteri, in cui la legge e la verità hanno percorso spesso strade opposte.

“In questo lavoro, a metà tra indagine serrata sulle vicende processuali e testimonianza intima, ho voluto raccontare l’uomo e il professionista, il papà e il servitore dello Stato. A trent’anni di distanza dalla sua morte, il tentativo è stato quello di unire i puntini di questa storia intricata che, ancora oggi, non conosce una parola definitiva di verità e giustizia”, anticipa il regista Luciano Toriello.

Il documentario, che verrà presentato nella sezione ufficiale “La Puglia e oltre” lunedì 24 marzo (ore 9.30) nella sala dell’AncheCinema di Bari, è una produzione MAD – Memorie Audiovisive della Daunia, con il contributo dell’Apulia Film Commission, del Teatro Pubblico Pugliese e della Fondazione Antimafia Sociale “Stefano Fumarulo”; e con il sostegno di Fondazione Siniscalco Ceci Emmaus, Università degli Studi di Foggia, Comune di Foggia, Associazione Comunità “sulla strada di Emmaus”, Fondazione Finanza Etica ETS, Gruppo Banca Etica, Coordinamento Provinciale Libera Foggia, Consulta provinciale della legalità di Foggia. Dopo l’anteprima al Bif&st, il documentario sarà in programmazione in molte città italiane, fra le altre: Foggia, Roma, Milano e Torino.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Marcone
Articolo precedente

Caso Dell’Olio-Emiliano, la vicenda arriva a “Le Iene”: tra accuse, gossip e la promessa di un libro con rivelazioni

Articolo successivo

Beppe Signori torna a Foggia con la BS 188 Football Academy: un camp estivo per giovani calciatori

Articoli correlati

piazza mercato; in primo piano, Andrea Tigre

Brutale pestaggio di Andrea Tigre a Foggia, gup respinge messa alla prova e perizia psichiatrica

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024