• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Maremma, un geometra della provincia di Foggia dietro il maxi parco eolico da un miliardo di euro

Maremma, un geometra della provincia di Foggia dietro il maxi parco eolico da un miliardo di euro

Quattro dei dieci progetti contestati dagli ambientalisti portano la firma del professionista di Castelluccio dei Sauri, Antonio Visconti. L'inchiesta del Corriere della Sera

Di Redazione
8 Marzo 2025
in Cronaca, Lucera e Monti Dauni
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

C’è il nome di Antonio Visconti, geometra di Castelluccio dei Sauri, in provincia di Foggia, dietro quattro dei dieci progetti per un maxi parco eolico da un miliardo di euro in Maremma. La rivelazione arriva da un’inchiesta pubblicata dal Corriere della Sera, a firma di Gian Antonio Stella, che ha analizzato la rete delle società proponenti, sollevando dubbi sulla sostenibilità finanziaria e sull’impatto ambientale dell’iniziativa.

Secondo quanto riportato dal Corriere, Visconti, titolare di una società con un capitale sociale di appena 2.500 euro, avrebbe presentato quattro richieste di autorizzazione per l’installazione di torri alte fino a 236 metri. Il progetto, nel suo complesso, punta a sfruttare le correnti della costa toscana per produrre energia rinnovabile, ma ha incontrato forte opposizione da parte di associazioni ambientaliste e amministratori locali.

Le critiche degli ambientalisti: “Progetti speculativi”

L’iniziativa è stata duramente contestata da Italia Nostra e dal Gruppo di Intervento Giuridico, che hanno denunciato il rischio di un’alterazione irreversibile del paesaggio maremmano.

“Non siamo contrari alle rinnovabili, ma questi impianti sembrano più speculazione che vera transizione ecologica”, affermano i rappresentanti delle associazioni. A destare preoccupazione è la vicinanza dei nuovi impianti a siti storici e aree protette, tra cui Castel Fiorentino, la Torre di Tertiveri e i tratturi della transumanza.

Gli ambientalisti puntano il dito anche contro l’accesso ai crediti d’imposta del PNRR da parte delle società coinvolte, sollevando interrogativi sulla trasparenza del processo e sulla capacità finanziaria di alcuni soggetti proponenti.

Dubbi sulla sostenibilità economica dei progetti

Un altro aspetto che alimenta il dibattito è la struttura societaria delle aziende coinvolte. Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, dietro ai progetti non ci sono colossi dell’energia, ma realtà con capitali sociali minimi, come quella di Antonio Visconti, sollevando dubbi sulla reale capacità di portare a termine un investimento di tale portata.

Anche sul fronte politico cresce la richiesta di maggiore trasparenza. Alcuni amministratori locali sottolineano la necessità di un coinvolgimento più ampio della cittadinanza prima di autorizzare interventi così impattanti per il territorio.

“Non possiamo accettare decisioni prese senza una visione d’insieme e senza considerare il danno ambientale”, dichiarano alcuni rappresentanti istituzionali.

Il futuro del progetto e le prossime mosse

Mentre le associazioni ambientaliste annunciano ricorsi e azioni legali per fermare il progetto, le autorità competenti sono chiamate a esaminare la valutazione d’impatto ambientale delle richieste.

Il caso del parco eolico in Maremma e del ruolo di Antonio Visconti solleva interrogativi più ampi sulle modalità di gestione dei fondi per la transizione ecologica, tra opportunità e rischi di speculazione. Un dibattito destinato a infiammare ancora di più il confronto tra sviluppo sostenibile e tutela del paesaggio.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: maremma
Articolo precedente

Micro telefonini scoperti nel carcere di San Severo: la retata di Polizia Penitenziaria e NIR di Bari

Articolo successivo

Foggia, tre medici condannati per la morte di Lucia Disilluso. L’accusa: “Omessa diagnosi di peritonite”

Articoli correlati

Assalto al bancomat della Credem nella BAT, esplosione all’alba e fuga tra i chiodi sulla strada

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Foggia in marcia per Stefania, il grido dei figli dopo il femminicidio: “Mai più una madre uccisa nel silenzio”

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Francesco Romito

Bagni Bonobo, assolto il titolare Francesco Romito: dissequestrata e restituita l’area dello stabilimento

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Ultime Notizie

Foggia

Concorso per autisti di ambulanza al Policlinico di Foggia, De Leonardis: “Tasse più alte e assunzioni bloccate”

Il consigliere regionale di Fratelli d'Italia critica lo stop alla procedura concorsuale e chiede chiarimenti sul blocco della prova orale....

Dalla “sindrome dell’impostore” alla soddisfazione: il bilancio di Toriello dopo Mònde

Crisi per il colosso pugliese degli Apple Store: C&C chiede l’accesso al concordato per salvare 1.300 posti di lavoro

Foggia ricorda le vittime del crollo di via De Amicis: commozione e silenzio a undici anni dalla tragedia

Napi Cera

Casa Sollievo, Cera attacca Pd e Regione: “In campagna elettorale passerelle, ma sulla crisi servono risposte”

Sanità e crisi Casa Sollievo, affondo di Noi Moderati: “Dal centrosinistra solo promesse e contraddizioni”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024