• Contatti
venerdì 24 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Regionali Puglia, il centrosinistra cerca la quadra: Decaro alla guida della coalizione

Regionali Puglia, il centrosinistra cerca la quadra: Decaro alla guida della coalizione

Michele Emiliano si sfila dalla costruzione delle liste e lascia il compito al candidato designato. Il rebus delle civiche e il rischio di perdere 150mila voti

Di Redazione
4 Marzo 2025
in Politica, Puglia
Decaro ed Emiliano

Decaro ed Emiliano

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Nel centrosinistra pugliese, il mosaico delle liste per le prossime elezioni regionali è ancora da completare e la tensione è palpabile. A fare chiarezza sulla regia della coalizione, stando a quanto riportato dalla Gazzetta del Mezzogiorno, è stato il governatore Michele Emiliano, che durante un incontro con i sindacati alla Fiera del Levante ha lasciato intendere che sarà Antonio Decaro, eurodeputato e candidato designato per la presidenza della Regione, a gestire la definizione delle liste e degli equilibri interni.

La dichiarazione arriva in un momento di forte dibattito interno, con un numero sempre più ristretto di liste civiche rispetto alle precedenti tornate elettorali. La sfida è trovare un equilibrio tra la necessità di rinnovamento e la riconferma del ceto politico-amministrativo che ha sostenuto Emiliano nei suoi due mandati.

Liste civiche e addii pesanti

Uno dei nodi centrali della costruzione della coalizione è proprio la composizione delle liste extra-partitiche. Accanto a quelle certe di Partito Democratico, Movimento 5 Stelle e Alleanza Verdi e Sinistra, le civiche subiranno una drastica riduzione rispetto a cinque anni fa. L’effetto di questa scrematura si traduce in un vero e proprio “imbuto” per i consiglieri regionali uscenti, che cercano di capire se e dove potranno essere ricandidati.

Alcuni addii sono già certi. Massimo Cassano, ex coordinatore della lista dei Popolari, è rientrato nel centrodestra e potrebbe schierarsi con Lega o Forza Italia. Pippi Mellone, sindaco di Nardò, è ormai in orbita sovranista, e con lui potrebbe uscire anche Giulia Puglia, eletta nella lista “Emiliano sindaco di Puglia” con 6mila voti nel 2020.

A pesare sul quadro complessivo ci sono anche le inchieste giudiziarie. Anita Maurodinoia, ex assessore regionale con quasi 20mila preferenze, non sarà della partita per via dell’inchiesta “Codice Interno”. Stessa sorte per Senso Civico, la lista dell’ex assessore Alfonso Pisicchio (69mila voti), rimasta travolta dalle vicende giudiziarie del suo promotore.

A tentare di riorganizzare la galassia civica è l’assessore Gianni Stea, che rivendica il peso della lista “Popolari con Emiliano” nei successi elettorali di città come Gravina e Altamura.

Il centrodestra attrae gli scontenti

Nel caos delle liste progressiste, il centrodestra osserva e si prepara ad accogliere eventuali transfughi. Il recente passaggio di Napoleone Cera alla Lega è un segnale chiaro: la coalizione conservatrice, sia in caso di vittoria che di sconfitta, potrebbe garantire più posti eleggibili rispetto al centrosinistra, soprattutto considerando che i 5 Stelle dovranno apparentarsi con il fronte progressista e non potranno correre da soli.

Proprio per questo Emiliano, pur tenendosi a distanza dalle trattative, ha lanciato un avvertimento implicito ai suoi: non essere troppo selettivi nella composizione delle liste, per evitare ulteriori defezioni. Il governatore ha fatto una stima approssimativa delle perdite in termini di voti: “Al momento, faremo a meno già di centocinquantamila voti…”, ha detto, riferendosi ai pezzi della sua storica “coalizione dei pugliesi” che non faranno parte del nuovo schema elettorale.

La sfida di Decaro

Decaro si troverà quindi a dover ricucire e rilanciare un fronte politico che rischia di partire indebolito. Se da un lato il suo nome rappresenta un elemento di rinnovamento, dall’altro dovrà fare i conti con equilibri interni precari e con il malcontento degli esclusi. La battaglia per la presidenza della Regione Puglia è ufficialmente iniziata, e il centrosinistra dovrà dimostrare di saper trovare una sintesi tra passato e futuro.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Puglia
Articolo precedente

Siccità, provincia di Foggia in ginocchio. “Servono interventi immediati, la Capitanata è abbandonata a se stessa”

Articolo successivo

8 marzo, a Foggia “Una Panchina per la pace” celebra i valori di libertà e giustizia

Articoli correlati

Imprese, Foggia chiude il trimestre in crescita: 897 nuove attività e saldo positivo di 347 aziende

Alessandro Moretti e Ivan Narciso; sullo sfondo, il luogo dell'agguato in via Sant'Antonio a Foggia

Omicidio Moretti, i fari della Dda su Ivan Narciso: l’accusa del pentito e la vendetta covata dai Francavilla

Francesco Forzieri

Francesco Forzieri, le ultime ore prima della tragedia: la famiglia a Ibiza mentre proseguono le indagini

Puglia Energie Sociali ed Energienet, il Terzo settore risponde: sala piena a Foggia, prossime tappe a Trani e Castelluccio

Estate e carenza di sangue, l’appello del Policlinico di Foggia: “Donate, le scorte sono in calo”

festa di Sant'Anna

Torna la Festa di Sant’Anna a Foggia: due giorni tra fede, musica, street food e spettacoli

Ultime Notizie

Economia

Imprese, Foggia chiude il trimestre in crescita: 897 nuove attività e saldo positivo di 347 aziende

I dati di Unioncamere e InfoCamere fotografano un secondo trimestre 2026 positivo per l'economia della provincia. A trainare l'espansione sono...

Puglia Energie Sociali ed Energienet, il Terzo settore risponde: sala piena a Foggia, prossime tappe a Trani e Castelluccio

Estate e carenza di sangue, l’appello del Policlinico di Foggia: “Donate, le scorte sono in calo”

festa di Sant'Anna

Torna la Festa di Sant’Anna a Foggia: due giorni tra fede, musica, street food e spettacoli

Vieste aderisce alla Giornata mondiale contro gli annegamenti: esercitazioni e dimostrazioni in mare

Barone e Furore

Cittadella della Giustizia, M5S: “I 70 milioni ci sono, ora avanti con il progetto”. Appello anche per il nuovo prefetto di Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024