• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Il Canto dei miei Silenzi”: a Vieste la musica diventa voce per la Giornata del Malato

“Il Canto dei miei Silenzi”: a Vieste la musica diventa voce per la Giornata del Malato

Un concerto per sensibilizzare e offrire sostegno attraverso note ed emozioni

Di Redazione
12 Febbraio 2025
in Cultura&Società, Gargano
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

L‘associazione Musicale Nuova Diapason di Vieste, in collaborazione con il Comune, organizza per il secondo anno consecutivo a Vieste, una manifestazione di grande levatura culturale e sociale in occasione della XXXIII Giornata Mondiale del Malato.

La Giornata è stata istituita da papa Giovanni Paolo II nel 1992, ad un anno dalla scoperta della sua malattia e ricorre II l’11 febbraio, giorno dell’ apparizione della Madonna a Lourdes, e vuole offrire spunti di riflessione condivisi sulla condizione del malato, sulla sofferenza e, talvolta, sul senso di impotenza che accompagna i familiari che assistono le persone fragili.

“Il Canto dei miei Silenzi”, la cui ideazione e direzione vede impegnata la professoressa Maria Candelma, è un evento speciale che unisce il potere evocativo della musica e la forza delle parole per sensibilizzare e offrire sostegno a chi affronta la malattia. Vuole essere inoltre anche un tributo a chi, ogni giorno, si dedica con passione e impegno a lenire quella sofferenza: i medici, gli infermieri e tutti gli operatori sanitari che, con la loro professionalità, il loro cuore e la loro umanità, fanno la differenza nelle vite di chi è malato.

Il concerto, che si terrà presso l’auditorium “Falcone-Borsellino” a Vieste domenica 16 febbraio alle  ore 19.00, rappresenta un’occasione unica per riflettere, emozionarsi e soprattutto, sentirsi parte di una comunità che non lascia mai indietro nessuno.

La serata sarà caratterizzata da un connubio profondo tra performance musicali e letture evocative, in un’alchimia che ha come obiettivo quello di toccare le corde più intime dell’anima. La musica, con la sua capacità di esprimere emozioni che spesso le parole non riescono a raggiungere, si fonde con le parole, che raccontano storie di speranza, coraggio e resilienza.

Ogni nota suonata, ogni parola letta, avrà il potere di donare forza, di aprire il cuore e di incoraggiare chi sta attraversando momenti difficili: una opportunità per riunirci tutti, per riflettere insieme, sostenere chi ha bisogno e contribuire alla diffusione di una cultura della cura e dell’empatia.

Il programma della serata prevede l’esibizione di pianisti di talento dell’associazione musicale Nuova Diapason di Vieste, alternati a letture di testi scelti, che parleranno di malattia, speranza e rinascita: magistralmente recitati dal Maestro Michele Bottalico. Ospite della serata, il violoncellista Vincenzo Mastromatteo.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Vieste
Articolo precedente

Mafia del Gargano, è Matteo Pettinicchio il primo pentito nella storia del clan dei montanari

Articolo successivo

Oasi Lago Salso e Palude Frattarolo, cinque anni di immobilismo: l’allarme delle associazioni ambientaliste

Articoli correlati

I leader del campo largo tirano la volata a Rossella Fini. “La donna giusta per cambiare San Giovanni”

Schlein a San Giovanni Rotondo: “Difenderemo Casa Sollievo, i lavoratori non possono pagare gli errori della gestione”

Armando Li Bergolis

Armando Li Bergolis replica a l’Immediato: “Intercettazioni da approfondire, non condivido le sentenze”

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Sicuri sul Sentiero, a Castelluccio Valmaggiore una giornata dedicata alla prevenzione e alla cultura della sicurezza in montagna

Lollobrigida e De Gennaro

Vieste capitale del beach volley: arrivano le campionesse olimpiche De Gennaro e Lollobrigida

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024