• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Foggia celebra San Valentino con “Gesti d’amore” tra inclusione e solidarietà

Foggia celebra San Valentino con “Gesti d’amore” tra inclusione e solidarietà

Il cuore del centro storico si trasforma in un luogo di festa, affetto e partecipazione con attività per tutte le età

Di Redazione
10 Febbraio 2025
in Eventi, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Un San Valentino speciale, non solo dedicato agli innamorati, ma anche alla città, alla famiglia, all’amicizia e alla vita. È questo lo spirito di “Gesti d’amore”, l’evento promosso dall’Associazione iFun, con il sostegno dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Foggia, che venerdì 14 febbraio animerà vico Ciancarella, nel cuore del centro storico, con una serie di iniziative all’insegna dell’inclusione, della creatività e della condivisione.

La manifestazione, ideata da Maurizio Alloggio, presidente di iFun, non si limita a celebrare l’amore romantico, ma mira a rafforzare il senso di comunità, coinvolgendo cittadini, associazioni, scuole e attività locali in una giornata di festa che punta anche alla rigenerazione urbana e culturale.

Un percorso tra emozioni, arte e socialità

Uno dei momenti simbolici dell’evento sarà la riapertura del tunnel di accesso da via Duomo a vico Ciancarella, illuminato per l’occasione, creando un passaggio suggestivo e incantato che accompagnerà i partecipanti nella piazzetta allestita con luci e decorazioni a tema.

Il programma si articolerà in diverse attività che prenderanno il via nel pomeriggio, dalle 17:00 alle 18:15, con spazi dedicati ai bambini. Giochi, palloncini, gadget e storie animate coinvolgeranno i più piccoli grazie alla collaborazione di scuole e associazioni del territorio. Previsti anche un laboratorio artistico collettivo con stencil e pittura su carta affissa alle pareti, un giro romantico in risciò alla scoperta di Foggia e una sessione di letture di poesie e brani d’amoreattorno a tavolini illuminati da candele, a cura del Presidio del Libro “Rivolta pagina”.

Dichiarazioni d’amore dai balconi e sapori della tradizione

Dalle 18:30 alle 21:30, l’atmosfera si farà ancora più coinvolgente con una serie di iniziative che vedranno protagonista il pubblico. Tra queste, l’originale format “Balconi d’amore”, ideato da Roberto Moretto, in cui da un balcone decorato si potranno dedicare dichiarazioni affettuose tra partner, amici o familiari, il tutto accompagnato da intermezzi musicali con il dj Andrew Rossetti e i ragazzi di iFun.

Spazio anche ai sapori con un aperitivo solidale realizzato grazie alla collaborazione tra i locali di vico Ciancarella e il catering dei ragazzi di iFun, nell’ambito del progetto “In&Aut” condotto con l’Assessorato alle Politiche Sociali. Barilla fornirà la pasta a forma di cuore, che verrà cucinata dai cuochi dell’Istituto Einaudi e dallo chef Francesco Villani, in un gesto simbolico che lega cibo e affetto.

Fotografie, abbracci e solidarietà

A rendere ancora più magica l’atmosfera, uno shooting fotografico con stampa immediata delle foto ricordo, con sfondo il suggestivo cancello della Cattedrale che si affaccia su vico Ciancarella, curato da fotografi professionisti e dagli studenti dell’Istituto Einaudi.

Non mancheranno angoli dedicati alle emozioni, come la parete delle foto e l’angolo degli abbracci, dove chiunque potrà esprimere affetto in un gesto simbolico. A completare l’allestimento, le decorazioni realizzate dall’associazione “Io coltivo la vita” e dalla wedding planner Cristina Cucci, oltre a luci, mapping e proiezioni a cura di Midside Aps.

Tra le iniziative più curiose anche la possibilità di seguire il Festival di Sanremo, con giochi dedicati e una lega del Fantasanremo che metterà in palio premi per i partecipanti.

Un San Valentino che guarda al futuro

Oltre alla celebrazione dell’amore e della condivisione, l’evento avrà un importante risvolto sociale e culturale: durante la serata verrà avviata una raccolta fondi per finanziare la pittura artistica della parete della piazzetta, con l’intento di trasformarla in uno spazio sempre più accogliente e rigenerato.

“Gesti d’amore” non vuole essere solo un evento estemporaneo, ma un appuntamento destinato a diventare una tradizione per Foggia, consolidando il valore della solidarietà, dell’inclusione e della partecipazione attiva.

Un San Valentino diverso, capace di unire emozione, cultura e socialità in un’unica festa per tutta la città.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Foggia
Articolo precedente

Elicottero caduto nel Foggiano: errore umano e meteo tra le cause, l’ANSV pubblica la relazione finale

Articolo successivo

Prova di forza del Cerignola, batte la Casertana in trasferta e si prende il primo posto

Articoli correlati

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Foggia in marcia per Stefania, il grido dei figli dopo il femminicidio: “Mai più una madre uccisa nel silenzio”

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Ultime Notizie

Cerignola e 5 Reali Siti

Montagne di rifiuti interrate e date alle fiamme tra Foggiano e Bat: 37 indagati per il business da 2,5 milioni

Secondo la procura centinaia di viaggi avrebbero trasferito dalla Campania migliaia di tonnellate di scarti smaltiti illegalmente. I carabinieri del...

Benito Palumbo

Pistola con colpo in canna in casa, patteggia Benito Palumbo: sconterà la pena ai domiciliari

Raffaele Tolonese in due vecchie immagini: una con Roberto Sinesi, l'altra di un suo primo piano

Condanna per Raffaele Tolonese, ma niente carcere: il boss foggiano torna in libertà dopo quattro mesi

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024