• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - L’arte unisce Napoli, Madrid e il Gargano. Manfredonia celebra dipinto del Seicento di Andrea Vaccaro

L’arte unisce Napoli, Madrid e il Gargano. Manfredonia celebra dipinto del Seicento di Andrea Vaccaro

Svelato uno dei tesori del patrimonio artistico della città del golfo custodito presso la Chiesa di San Francesco: la Madonna Immacolata Concezione

Di Redazione
30 Dicembre 2024
in Cultura&Società, Manfredonia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Una serata appassionante quella che si è tenuta all’Auditorium “Cristanziano Serricchio”, dove è stato svelato uno dei tesori del patrimonio artistico di Manfredonia, custodito presso la Chiesa di San Francesco: il dipinto raffigurante la Madonna Immacolata Concezione, attribuito ad Andrea Vaccaro, celebre pittore del Seicento. L’evento, promosso dall’assessora al Welfare e Cultura Maria Teresa Valente con il patrocinio della Regione Puglia e dell’Arcidiocesi di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo, ha saputo coniugare arte, storia e spiritualità, incantando un pubblico numerosissimo.

L’auditorium ha accolto con entusiasmo gli interventi degli illustri ospiti. L’assessora Valente ha fatto gli onori di casa, moderando la serata sul filo conduttore dell’importanza di custodire e valorizzare il patrimonio artistico identitario della città, richiamando l’attenzione sull’immenso valore culturale dell’opera. Ad aprire il dibattito, Gianpasquale Greco, dottore di ricerca in Storia dell’Arte presso l’Università “Federico II” di Napoli, che ha raccontato con entusiasmo il suo legame personale con Manfredonia – dovuto anche alla sua unione con una mattinatese – e il casuale e fortunato incontro con il dipinto nella Chiesa di San Francesco. Greco ha evidenziato l’importanza artistica dell’opera, inserendola nel contesto della produzione barocca napoletana e sottolineando la maestria di Andrea Vaccaro nel rappresentare la grazia e la devozione mariana. Ha inoltre ricordato che i dipinti di Vaccaro sono esposti in prestigiosi musei internazionali, tra cui il Museo di Capodimonte a Napoli, il Museo Nazionale di Praga e il Museo del Prado a Madrid. 

A seguire, Giacomo Telera, cultore di storia locale, ha offerto al pubblico un affascinante excursus sulla Manfredonia del Seicento, tracciando un quadro vivido della città e dei suoi vescovi, che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia del territorio. Il suo intervento ha aggiunto profondità storica alla narrazione, connettendo l’arte all’evoluzione sociale e religiosa della città.

Piercosimo Zino, storico dell’arte, ha completato il quadro con una panoramica sulla produzione artistica del tempo a Manfredonia, includendo reliquari, sculture e altri dipinti, che testimoniano la vivacità culturale del territorio durante il Seicento. La sua esposizione ha incantato il pubblico, suscitando un rinnovato interesse verso il patrimonio artistico locale.

La serata ha visto anche gli interventi del sindaco Domenico La Marca e dell’arcivescovo Padre Franco Moscone. Quest’ultimo, visibilmente compiaciuto, ha elogiato il valore dell’iniziativa, auspicando che eventi di questo tipo diventino una costante nel panorama culturale della città.

“Questa serata è stata una testimonianza concreta del potenziale del nostro patrimonio artistico – ha dichiarato l’assessora Maria Teresa Valente –. È fondamentale continuare a investire nella conoscenza e nella tutela delle nostre ricchezze culturali, per trasmettere alle future generazioni il valore della nostra storia e delle nostre radici. Grazie a iniziative come questa, Manfredonia si conferma una città capace di trasformare il passato in uno strumento di crescita culturale e sociale. Ora, gli estimatori del Vaccaro, artista apprezzato a livello internazionale, oltre che a Madrid o a Praga potranno ammirare una sua opera anche a Manfredonia“.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Manfredonia
Articolo precedente

Carlantino, il sindaco Coscia è il delegato Asmel per la provincia di Foggia

Articolo successivo

Capodanno in Puglia: 115 euro a famiglia per il cenone in casa, 15mila presenze in agriturismo

Articoli correlati

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024