• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Aria di crisi al Comune di Foggia, aula consiliare semi deserta. “La maggioranza è già in coma irreversibile”

Aria di crisi al Comune di Foggia, aula consiliare semi deserta. “La maggioranza è già in coma irreversibile”

L'oppositore De Sabato attacca: "Nessuno è riuscito a percepire quell'entusiasmo che veniva ostentato sui social con selfie e dichiarazioni vuote". Angiola senza parole

Di Redazione
13 Dicembre 2024
in Foggia, Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“I segnali c’erano da tempo: i malumori che da mesi attraversano la maggioranza si sono trasformati in dolori evidenti, culminati oggi con l’ennesimo consiglio comunale deserto. Tra amori mai nati e dissapori irrisolti, il dato reale è chiaro: il ‘paziente’, rappresentato dalla maggioranza, era da tempo in stato comatoso, e le cure palliative non sono servite a risvegliarlo dal lungo letargo in cui il commissariamento lo aveva relegato”. Lo dichiara il consigliere comunale di opposizione a Foggia, Antonio De Sabato dopo aver trovato l’aula semi vuota per l’assenza dei membri di maggioranza al Consiglio comunale previsto per oggi.

Dal Comune hanno fatto sapere che la seduta è stata rinviata a domani sabato 14 dicembre con prima convocazione alle ore 12.30. “La motivazione del rinvio – si legge nella nota inviata da Palazzo di Città – risiede nelle assenze giustificate per motivi di salute e familiari di alcuni consiglieri comunali”.

Ma De Sabato attacca ed elenca alcuni punti: “Una maggioranza priva di vitalità. Foggia, a parte qualche slancio dovuto alla ripresa degli eventi, non ha mai brillato in vitalità. Nonostante il ‘defibrillatore’ politico con cui la sindaca ha tentato di rianimare la maggioranza, nessuno è riuscito a percepire quell’entusiasmo che veniva ostentato sui social con selfie e dichiarazioni vuote”.

E ancora: “Un fallimento annunciato. Noi di Progetto Concittadino abbiamo sempre sostenuto che il metodo del campo largo improvvisato, costruito non su una condivisione di temi e percorsi definiti, ma su interessi personali e vecchie logiche, avrebbe portato al fallimento annunciato cui oggi assistiamo. Se pochi giorni fa siamo scesi in piazza, è stato per gridare il nostro dissenso contro una gestione scellerata e incoerente rispetto a ogni principio di buona amministrazione della cosa pubblica. Abbiamo scelto di non partecipare a questo disastro, rinunciando a poltrone importanti e ben remunerate, al contrario di molti esponenti della cosiddetta ‘società civile’ che hanno tradito gli slogan di rinnovamento per entrare nei palazzi del potere”.

De Sabato parla anche di “una macchina amministrativa inadeguata. Le crepe di questo progetto si sono trasformate in voragini, l’incapacità è diventata una costante, e l’impalcatura su cui è stata costruita questa amministrazione si è dimostrata fragile. La condotta amicale e fiduciaria, evidente nell’abuso dell’art. 110 per le nomine dirigenziali, certifica l’assenza di una visione organica e strutturata per il governo della città”.

E infine: “A poco più di un anno dalla ‘grande vittoria’, ci ritroviamo con un’amministrazione incapace di rispondere ai bisogni dei cittadini. Non si può addebitare il fallimento a un singolo fattore: i problemi che hanno caratterizzato questa esperienza erano evidenti fin dall’inizio. Noi continueremo a lavorare per rappresentare una politica coerente, trasparente e orientata al bene comune, senza slogan vuoti e senza compromessi al ribasso”.

Angiola senza parole

“Non ho parole per descrivere la figura barbina che la maggioranza Episcopo ha appena fatto a Foggia. Tavoli della maggioranza deserti, tavolo della Giunta deserto, oggi che si celebra il consiglio comunale. Manca la maggioranza sui provvedimenti all’ordine del giorno e quindi meglio non presentarsi all’appello. Noi spettatori inermi, ma non inerti. Se non hanno i numeri se ne prenda atto”. Questo il commento di Nunzio Angiola, altro consigliere di opposizione. “Questa maggioranza conta tanti malpancisti. In tutti i casi è una farsa”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Foggia
Articolo precedente

Protesi d’anca con mini-incisione cutanea al “San Francesco Hospital” di Foggia. Soddisfatti medici e pazienti

Articolo successivo

A Foggia salta il Consiglio comunale. Intanto, crescono i malumori nel campo largo progressista

Articoli correlati

Foggia in marcia per Stefania, il grido dei figli dopo il femminicidio: “Mai più una madre uccisa nel silenzio”

Gisella Naturale

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Giuseppe Conte torna in Puglia: tappa a San Giovanni Rotondo per sostenere Rossella Fini

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024