Si è concluso ieri a San Giovanni Rotondo il XXI Raduno Nazionale dell’ANFI (Associazione Nazionale Finanzieri d’Italia), un evento che ha richiamato circa 5.000 radunisti da tutta Italia, nonostante le avverse condizioni meteorologiche di pioggia, vento e freddo. Questo raduno ha rappresentato un’importante occasione di incontro e celebrazione per i membri dell’ANFI, un’associazione che attualmente conta 283 sezioni e circa 25.000 iscritti.
Quest’anno il raduno ha avuto un significato speciale, coincidendo con i festeggiamenti per i 250 anni dalla fondazione della Guardia di Finanza. Un evento reso ancora più significativo dalla presenza, come presidente e vicepresidente nazionale per il Centro-Sud, di due nativi di Manfredonia: il generale di Corpo d’Armata Pietro Ciani e il tenente avvocato Antonio Maria La Scala.
La cerimonia ha visto la partecipazione di numerose autorità civili e militari, tra cui il Comandante Generale della Guardia di Finanza, generale di Corpo d’Armata Andrea De Gennaro. Questo momento di celebrazione ha unito i partecipanti in un forte senso di appartenenza e orgoglio per il proprio operato.
Il raduno si è svolto in tre giorni ricchi di attività, alternando momenti solenni a momenti di svago. Per i più piccoli, è stata organizzata un’esibizione dell’unità cinofila della Guardia di Finanza, mentre per gli adulti si sono susseguiti concerti della Banda del Corpo e della Fanfara della Legione Allievi di Bari. Non sono mancati anche spettacoli di gruppi folkloristici come “Pizziche e Muzzeche”, sbandieratori e musici di Florentinum Torremaggiore, oltre a performance di ensemble come “Venezia Nova” e “Revival Group”.
L’evento ha anche offerto degustazioni di prodotti locali, contribuendo a far conoscere le eccellenze del territorio. Un vero e proprio viaggio tra cultura, tradizione e gastronomia che ha coinvolto tutti i partecipanti.
Tra gli organizzatori dell’evento, oltre alla Presidenza Nazionale ANFI, spiccano nomi come il vicepresidente nazionale Ten. Avv. Antonio La Scala, il Col. Giuseppe Ruggeri, consigliere nazionale onorario ANFI, il comm. Antonio Fiore, consigliere nazionale ANFI per la Puglia, la dott.ssa Monia Palmieri, event manager e presentatrice, la dott.ssa Maria De Tommaso per il supporto amministrativo e l’ing. Domenico Vestito in qualità di consulente per la sicurezza.
Il XXI Raduno Nazionale dell’ANFI ha dimostrato ancora una volta la forza della comunità dei Finanzieri d’Italia, unita nonostante le difficoltà e pronta a festeggiare una storia di servizio e dedizione che dura da 250 anni.