• Contatti
giovedì 4 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Caliendo, l’avvocata del Foro di Foggia e la bomba al finanziere. Le carte dell’inchiesta sull’agguato a Bacoli

Caliendo, l’avvocata del Foro di Foggia e la bomba al finanziere. Le carte dell’inchiesta sull’agguato a Bacoli

L'imprenditore del vino, già accusato dell'omicidio della moglie, avrebbe preso parte all'attentato ad un militare confezionando l'ordigno

Di Francesco Pesante
18 Ottobre 2024
in Inchieste, San Severo e Alto Tavoliere
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Fari degli inquirenti su Ciro Caliendo, 46enne di San Severo, accusato di aver ucciso la moglie Lucia Salcone, 47 anni, inscenando un incidente stradale. In attesa degli esiti sul cadavere della donna e sull’auto incendiata, il gip di Napoli ha disposto l’arresto ai domiciliari dell’imprenditore del vino per un’altra vicenda, quella della bomba all’auto del finanziere G.A. esplosa il 21 marzo 2023 a Bacoli in provincia di Napoli. Il militare rimase miracolosamente illeso uscendo in extremis dal veicolo.

Secondo l’accusa fu Viviana Pagliarone, 39 anni, avvocata presso il Foro di Foggia, la mandante dell’agguato. Per lei è stato disposto il carcere. La donna avrebbe agito per liberarsi del marito ed ottenere l’affidamento del figlio per cui c’erano già state denunce da entrambe le parti. Presunto esecutore materiale, catturato circa un anno fa, il sanseverese Franco Di Pierno che avrebbe chiesto a Caliendo di confezionare l’ordigno esplosivo. Di Pierno avrebbe ottenuto appoggio logistico dal genero Giovanni Di Stefano, 31 anni (ai domiciliari).

Pagliarone e Caliendo

A mettere in contatto Pagliarone con Caliendo, con il quale ci sarebbe stata una frequentazione non solo lavorativa, fu proprio la conoscenza tra l’imprenditore vitivinicolo e l’ex cognato Di Pierno, quest’ultimo, infatti, fu sposato con la sorella di Lucia Salcone.

A parere del giudice che firma l’ordinanza “appare palese la partecipazione di ‘zio Ciro’ (ovvero Caliendo, ndr) al confezionamento dell’ordigno. Nessuna spiegazione alternativa credibile è stata fornita in ordine all’invio degli screenshot degli elementi chimici, tra i quali l’alluminio, che servivano ad assemblare l’ordigno – si legge ancora -, così come chiari ed inequivocabili appaiono, per il loro contesto temporale, i riferimenti nelle comunicazioni alla durata della batteria ed al denaro da restituire in caso di mancato successo della operazione”.

Questo un messaggio di testo di Caliendo a Di Pierno: “Il liquido che mi hai lasciato, sta là. Se qualcosa è andato storto che devi restituirlo me lo dici. Non ci sono problemi, l’importante è non crearti nemici”. Secondo il gip si tratta di una “affermazione che collegata ai precedenti elementi (ovvero l’invio degli screenshot relativi agli elementi chimici e gli appuntamenti per parlarne da vicino) nonché alla preoccupazione sulla durata della batteria dell’aggeggio, depone chiaramente per il coinvolgimento di Caliendo nel disegno criminoso”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: caliendo
Articolo precedente

Ferrero sceglie “il Pane Tipico di Monte Sant’Angelo”, perfetto per spalmarci la Nutella

Articolo successivo

Recuperati 14mila euro da una truffa telefonica: denunciata una donna di origini campane

Articoli correlati

San Severo, attivo il nuovo angiografo in ospedale: tecnologia avanzata per la Cardiologia Interventistica

Armando e Franco Li Bergolis

“Devono morire 60 carabinieri, Manfredonia l’abbatto”: i Li Bergolis tra arsenali, omicidi e minacce allo Stato

Gigi Marino

San Severo, Gigi Marino: “Ho querelato la sindaca Colangelo, accuse gravissime e infondate”

A destra, Armando Li Bergolis

Altro che “trappola”. Dalla Peugeot a Orti Frenti, cosa dicono davvero le sentenze su Armando Li Bergolis

Lidya Colangelo

San Severo, sindaca choc: “Pressioni sulla mia sfera sessuale e un sequestro di persona nel mio ufficio”

Lidya Colangelo

San Severo, il caso McDonald’s non c’entra con il voto in Consiglio: “Nessuna chiusura agli investimenti”

Ultime Notizie

Gisella Naturale
Cronaca

Braccianti costretti ad assumere farmaci e alcol per lavorare nei campi, Naturale (M5S): “È schiavitù”

La senatrice interviene dopo le dichiarazioni dell'attivista Soumaila Diawara sul ghetto di Borgo Mezzanone. Chiesti controlli e approfondimenti da parte...

Tragedia sulla strada a Manfredonia, 15enne indagato per omicidio stradale dopo la morte di Antonio Sinisi

Pugliapromozione, nuovo sequestro da 1,3 milioni: nel mirino stipendi e pagamenti fuori busta ai dirigenti

Liste d’attesa, la Puglia migliora ma resta tra le regioni in ritardo: oltre la metà delle prestazioni fuori dai tempi previsti

I clan foggiani puntano sul Molise: interdittive antimafia a ristoranti, sale giochi e concessionarie

Antonio De Sabato

Docufilm su Federico II, De Sabato: “Capitanata assente dal racconto dello Stupor Mundi, ora candidatura Unesco”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024