Quattro giorni di sapori, tradizione e divertimento nel cuore di Ascoli Satriano, tra la villa comunale e Piazza Giovanni Paolo II. Percorsi enogastronomici e show cooking con chef professionali. Anche quest’anno la Sagra della porchetta ha portato ad Ascoli tanti appassionati di enogastronomia che hanno potuto assaporare un prodotto a chilometro zero, allevato dalla famiglia Roccia nelle campagne di Ascoli.
L’iniziativa è stata realizzata dal Comune di Ascoli Satriano, con l’assessore al Turismo Paolo Caggianiello, da Bella Vita Eventi con il contributo della Regione Puglia attraverso il programma di promozione dei prodotti agroalimentari pugliesi di qualità ed educazione alimentare – triennio 2024-2026 – promosso dal Dipartimento dell’Agricoltura, sviluppo rurale e Ambientale. L’iniziativa intende valorizzare e promuovere i prodotti agroalimentari regionali di qualità, con priorità per quanti aderiscono ad un sistema di qualità DOCG, DOP, IGP, IGT, DOC, biologici, tradizionali.
Il programma promuove anche la partecipazione dei produttori ai sistemi di qualità alimentare, e punta a declinare in maniera autentica il messaggio della corretta e sana alimentazione, nonché il consumo di prodotti regionali, “a Km zero”.