7 mesi di duro lavoro, di screening e mappature per la vicesindaca Lucia Aprile, assessora all’Ambiente, ai parchi e al Parco Incoronata.
La politica pentastellata proveniente dal comitato civico La Società Civile ha nei primi mesi di amministrazione tentato di rivedere i maggiori contratti ambientali della città, raccolta dei rifiuti e cura del verde.
Resta una criticità forte la gestione degli ingombranti ancora abbandonati per strada. Tanti i versamenti illeciti che hanno necessitato un censimento per le bonifiche. Sono oltre 40 i siti inquinati solo in città. Altra storia i rifiuti speciali e pericolosi riversi nelle campagne, per cui il Comune secondo le ultime sentenze deve pagare la bonifica se si dimostra la non colpevolezza del proprietario del fondo. Vale 30mila euro il bando per gli ispettori ambientali comunali volontari. Annunciate le fototrappole, già presenti in altre realtà della provincia di Foggia. “Come da contratto con Amiu Puglia, a breve verranno installate 5 postazioni mobili di fototrappole dotate di un sistema di intelligenza artificiale, per elevare dure sanzioni“.
Sul fronte alberi sono state piantate 400 alberature, mentre Arif ne pianterà oltre 1000 dedicate a nuovi nati e nuovi 18enni. Oltre l’80% del patrimonio arboreo è stato potato.
Aprile sta lavorando per avere uno spazzino di quartiere, pronta una relazione sullo stato e gli interventi di ripristino per gli impianti irrigui e quasi pronto un censimento delle aree bianche escluse dal contratto del verde. Sono stati fatti degli interventi straordinari in borgate e aree critiche.
L’assessora ammette la presenza di erbacce in tutta la città. “Si è inteso mettere a disposizione solo 30 unità per il servizio del verde, un numero irrisorio. Il verde pubblico ha delle criticità, tra un anno e mezzo quando scadrà l’appalto rivedremo tutto nel bando, che oggi è calibrato su 170 km contro 509 km della nostra città”.
Aprile sta provando a rendere funzionali gli impianti irrigui. Due pozzi in villa raccolgono sabbia e hanno bisogno di manutenzione, oggi in villa tutto è gestito da un’unica pompa, ma si punta a rendere tutti e tre i pozzetti funzionanti.
Pronti due ordini di servizio per le aree bianche non incluse nel contratto del verde come la zona Via degli Aviatori e Via Manfredonia. “Sono stata oggi in Via Ilaria Alpi per emettere il terzo ordine di servizio”.
“Ci piacerebbe avere i 160 addetti al verde delle cooperative di un tempo, ma oggi le cose sono diverse”, è stato il commento della sindaca Maria Aida Episcopo.
Sui Parchi Giochi di cui si occupa il delegato De Vito, l’amministrazione ha scelto di ripristinare le attrezzature ludiche di Villa Cep e San Pio X. Verrà ripristinato il parco di Via Spera al Rione Biccari. Tutto sempre a cura del Cns.
Aprile intende ripristinare le fontane storiche di Aqp e le fontane cittadine, stanno lavorando su Piazza XX Settembre, Piazza Padre Pio e Piazza Baldassarre, dove insiste una pavimentazione molto particolare. Sono state immaginate tre nuove aree dog da aggiungere alle 6 già esistenti. Con il ripristino delle fontanelle Aqp e le postazioni storiche, con progetto di fornitura di 1200 bottigliette.
L’investimento nel verde è ancora bassissimo: 6 euro a cittadino a fronte dei 50 della media nazionale.
“Ci piacerebbe ampliare l’accesso alla acqua pubblica. Abbiamo costituito la Consulta dell’ambiente e abbiamo avviato protocolli con le realtà Plastica Free e La Via della Felicità buono esempio di cittadinanza attiva”.
Capitolo a parte il Bosco Incoronata, abbandonato per tanti anni. Con l’assessorato di Aprile c’è stato il ripristino degli arredi. “Siamo intervenuti con uno sfalcio importante delle aree. Era tutto a farsi, dobbiamo investire di più, il bosco va valorizzato”.
Sul tema è intervenuto il delegato Francesco Strippoli. “Il bosco Incoronata è il posto più di valore del territorio di Foggia. È un posto sacro. Gli arredi non venivano cambiati da 30 anni con un livello di ammaloramento molto grave. Amiu non arriva nel bosco, nel corso della Pasqua ortodossa avvengono contemporaneamente tanti reati. Nel bosco avviene di tutto, c’è caccia e prostituzione. Noi vogliamo portare cittadini e cultura, e il trekking serve a fare scoprire il bosco. Ci sono già stati i Solisti delle Terre Federiciane. Ci saranno da ora in poi attività di ricerca e studio, la facoltà di Agraria non è mai entrata nel bosco. Sta per partire un progetto di ricerca con Maurizio Gioiosa per la ricostituzione dell’habitat. L’università porterà una serie di tesisti. Servirà poi pensare ad un progetto di gestione del bosco, ha bisogno di tutela, viene aggredito dai teppisti”.
Alcune notizie sono arrivate sul fronte raccolta dei rifiuti e Amiu Puglia. “Per il porta a porta ci vuole la modifica del piano industriale ma non è cosa semplice. L’indifferenziato è diminuito e abbiamo pagato meno come conferimento a Passo Breccioso. Non andremo oltre perché la forbice migliorativa passa per la raccolta differenziata domestica. Da gennaio vorremmo partire con sperimentazioni importanti. Tra ottobre e novembre avremo una modifica del piano industriale. Siamo state abbastanza severe ed energiche con la governance di Amiu”, ha rimarcato Aprile insieme alla sindaca.
E ancora: “Siamo amici ma ognuno perentorio nel tutelare il diritto. Noi non siamo pachidermici, tutto ha un suo iter. Oggi la nostra priorità sono i concorsi. Ci stiamo registrando dai notai per le modifiche statutarie per la nomina dei consiglieri nel CdA”.
Tra le idee dell’amministrazione quella di ampliare gli spazi verdi efficienti. Sono in arrivo le adozioni di molte rotatorie da parte di istituzioni e associazioni per “aumentare gli angoli del bello e sana creatività della cittadinanza”.
“Anche il Gino Lisa sta facendo un nuovo contratto del verde, siamo tifosi degli istituti di partecipazione”.