Si svolgerà martedì 16 luglio alle ore 17 presso la Parrocchia Oratorio Sacro Cuore di Gesù di Foggia la festa di chiusura delle attività del primo anno del Centro Nascita.
Il Centro Nascita ricordiamo, è uno spazio di apprendimento e di crescita per i bambini dai 0 ai 3 anni e nasce da una sinergia importante tra l’Associazione di Promozione Sociale Sacro Cuore, l’Università degli Studi di Foggia con il Dipartimento di Studi Umanistici e con il Centro di Bilancio delle Competenze e Orientamento alla Carriera, la Parrocchia del Sacro Cuore di Gesù e la Società Cooperativa Sociale Casa dei Bambini‘.
L’idea, che si è concretizzata grazie al lavoro sinergico tra i partner, è stata quella di donare alla comunità del Rione Candelaro e della città di Foggia un servizio di apprendimento per i bambini, che vada al tempo stesso a rafforzare le competenze genitoriali.
Il Centro Nascita è una delle attività a latere del progetto Comunità Educante Rione Candelaro, progetto selezionato da Con I Bambini nell’ambito del Fondo per il Contrasto della povertà educativa minorile.
All’incontro di martedì prossimo dal titolo ‘Tratteggiando insieme l’inizio di un percorso’ sono previsti gli interventi di don Antonio Campo, Incaricato dell’Oratorio Centro Giovanile Sacro Cuore, della professoressa Barbara De Serio, direttrice del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Foggia, di Rosanna Matrella, presidente della Società Cooperativa Sociale Casa dei Bambini, di Massimo Marino, presidente dell’Aps Sacro Cuore (ente capofila del Progetto Comunità Educante Rione Candelaro), del professor Benedetto Scoppola, presidente dell’Opera Nazionale Montessori, del professor Riziero Zucchi, Responsabile Scientifico della Metodologia Pedagogia dei Genitori.
Sarà un momento importante per porre le basi anche per le prossime iniziative, che partiranno da ottobre e fare un bilancio sui primi mesi di un’attività, che ha riscosso particolare attenzione da parte delle famiglie del Rione Candelaro, ma non solo.
Gli incontri sono stati molto partecipati sia dai bambini che dalle famiglie, che hanno potuto confrontarsi anche con equipe di esperti ed affrontare con serenità le tematiche principali della genitorialità.