• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - “Impresentabili”, c’è una candidata di Manfredonia. Galli: “Suo casellario pulito. Io cresciuto in un clima di legalità”

“Impresentabili”, c’è una candidata di Manfredonia. Galli: “Suo casellario pulito. Io cresciuto in un clima di legalità”

L'Antimafia indica Marianna Ricucci per via di un precedente penale. Il leader della coalizione "Manfredonia2024": "Ora è estromessa da ogni impegno"

Di Redazione
30 Maggio 2024
in Manfredonia, Politica
Ugo Galli; a sinistra, il casellario di Marianna Ricucci

Ugo Galli; a sinistra, il casellario di Marianna Ricucci

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Sono 11 i candidati alle comunali in Puglia giudicati “impresentabili” secondo le verifiche svolte dalla commissione Antimafia in base al codice di autoregolamentazione. Nell’elenco compare anche Marianna Ricucci candidata al Comune di Manfredonia con la lista Ugo Galli sindaco e condannata con sentenza definitiva a 7 mesi di reclusione per tentata estorsione.

“Ringrazio la Commissione parlamentare antimafia per le sue verifiche sui candidati in violazione del codice di autoregolamentazione dei partiti, dei movimenti e delle liste, che saranno tenute da me in debita considerazione – ha commentato subito il candidato sindaco, Ugo Galli -. Ero assolutamente ignaro della condanna di Ricucci Marianna, fino ad oggi candidata nella mia lista, ma ormai estromessa da ogni impegno politico con la lista e con la coalizione. Per quel che può valere, la sua posizione sul casellario giudiziale risulta pulita. Non si fa cenno a nessuna condanna. A quell’atto mi ero riferito accogliendola in lista”. 

casellario Ricucci

Galli è a capo della coalizione civica Manfredonia2024, sostenuta anche da Forza Italia e Fratelli d’Italia. “Tutti i candidati e i membri delle liste elettorali della coalizione Manfredonia2024 hanno sottoscritto un codice di autoregolamentazione – continua Galli – basato appunto sulle direttive della commissione parlamentare di inchiesta sul fenomeno delle mafie, assicurando che ogni candidato ripudi fermamente ogni forma di condizionamento criminale organizzato, comune nonché il malaffare amministrativo. Per me, nato e cresciuto in un clima di legalità concreta, la legalità è il pilastro fondamentale su cui si costruisce una società civile equa e prospera. I principi della legalità non possono mai essere derogati. Nulla può macchiare la nostra presentabilità e la nostra condotta che deve essere sempre integerrima”.

Gli “impresentabili” in Puglia

A Bari sono due distribuiti tra centrosinistra e centrodestra ed entrambi rinviati a giudizio per bancarotta fraudolenta: si tratta – lo riporta Ansa – di Sigismondo Colasuonno (lista Decaro per Bari) e Luigi De Nittis (lista Fratelli d’Italia). A Lecce sono tre, tutti del centrodestra: Raffaele Guido (lista Movimento Regione Salento), rinviato a giudizio per tentata violenza privata, minaccia e lesioni aggravate, detenzione e porto in luogo pubblico di arma, aggravati dal metodo mafioso; Andrea Guido (lista Udc-Puglia Popolare), a giudizio per corruzione per l’esercizio della funzione commessa al fine di agevolare l’attività delle associazioni mafiose; Filippo Montinari (lista Io Sud), a giudizio per bancarotta fraudolenta.

Per il Comune di Neviano, in Salento, compare il nome di Fabio Ramundo, lista Sempre con voi, già assessore del Comune sciolto. A Trinitapoli, nella Bat, sono quattro gli ‘impresentabili’: Emanuele Pio Losapio, lista Siamo Trinitapoli, ex sindaco del comune sciolto; Cosimo Damiano Albore, lista Siamo Trinitapoli, ex assessore; Francesco Di Natale, candidato per la lista Siamo Trinitapoli, ex vicesindaco e assessore del comune sciolto; e infine Maria Michela Montuori, lista Siamo Trinitapoli, ex assessora del comune sciolto.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: Galli
Articolo precedente

Abbronzarsi velocemente non è la soluzione: i nostri consigli

Articolo successivo

La Marca con l’assessore Delli Noci: “La Regione Puglia accanto alla città di Manfredonia per lo sviluppo economico”

Articoli correlati

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Vincenzo Raddato

Manfredonia, nuovi pacemaker di ultima generazione: introdotta la stimolazione fisiologica del cuore

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024