“Richiamo ai doveri di imparzialità del pubblico dipendente e di tutela dell’immagine dell’Ente”. Così la commissaria straordinaria del Comune di Manfredonia, Rachele Grandolfo in vista delle elezioni comunali dell’8 e 9 giugno. Lo riporta una nota di Palazzo di Città. Un intervento scaturito dalla recente diatriba scoppiata dopo la foto di alcuni dirigenti e dipendenti dell’Ente in compagnia di esponenti del Pd locale e del candidato sindaco del centrosinistra, Domenico La Marca. Un episodio che ha indotto il parlamentare sipontino di Forza Italia, Giandiego Gatta a presentare un’interrogazione scritta al ministro dell’Interno.
“Intendo doverosamente esprimere il mio forte disappunto – continua Grandolfo – per le aspre polemiche che hanno visto coinvolto l’Ente, suo malgrado, nell’attuale periodo di campagna elettorale, nel quale, è finanche superfluo rammentare, il rigore nei comportamenti dei dipendenti, sia nell’orario d’ufficio, che fuori da esso, deve essere osservato con assoluto scrupolo. L’immagine dell’Ente, la sua imparzialità, il suo prestigio nei confronti di tutte le forze politiche impegnate nel confronto democratico elettorale, sono valori che devono essere tutelati da tutti, nessuno escluso”.
Poi precisa: “Non si vuole, ovviamente, disconoscere il diritto costituzionale dei pubblici dipendenti di professare opinioni politiche e di svolgere la relativa attività, ma rimarcare che anche l’imparzialità della Pubblica Amministrazione è un valore costituzionale ed essa è costituita, per il pubblico dipendente, anche da un’immagine pubblica di imparzialità da tutelare, indispensabile per legittimare presso la comunità di riferimento e non solo, l’esercizio dei propri compiti istituzionali e amministrativi”.
E conclude: “In disparte eventuali iniziative di carattere disciplinare, richiamo tutti al senso di responsabilità, evitando con assoluta attenzione comportamenti futuri che possano ledere l’immagine imparziale del nostro Ente e la fiducia che in esso devono riporre tutti i cittadini”.