• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Alberi abbattuti a Foggia, ambientalisti preoccupati. “Interventi inopportuni e dannosi”

Alberi abbattuti a Foggia, ambientalisti preoccupati. “Interventi inopportuni e dannosi”

"Vigilare affinché le future operazioni di manutenzione siano condotte nel rispetto della natura"

Di Redazione
26 Maggio 2024
in Ambiente, Foggia
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Le associazioni aderenti al Forum Patto Verde esprimono la loro profonda preoccupazione e disappunto riguardo ai recenti abbattimenti di alberi nella nostra città. Questi interventi, effettuati nel pieno della primavera, sono altamente inopportuni e dannosi per l’ecosistema urbano e la salute pubblica”. Questo il commento delle associazioni Arci “Maria Schinaia” Foggia, Cicloamici Foggia, Club Alpino Italiano Foggia, Co.N.Al.Pa. Foggia, Csn Onlus/Pro-Natura Foggia, Fare Ambiente Foggia, Fondo Ambiente Italiano Foggia, Konsumer Italia, La Società Civile Foggia, Lipu Capitanata e Wwf Foggia.

“Foggia, città del sud Italia, è particolarmente vulnerabile alle alte temperature estive per questo motivo gli alberi e il verde urbano in generale giocano un ruolo cruciale nel mitigare il calore, fornendo ombra e contribuendo a ridurre l’effetto ‘isola di calore’ che caratterizza le aree urbane. È risaputo che il ‘cemento’ in città funge da accumulatore di calore (restituendolo lentamente anche durante le ore notturne) mentre il verde dissipa e attenua le alte temperature. Gli alberi sono ‘condizionatori naturali’, infatti la loro presenza è fondamentale per migliorare la qualità della vita dei cittadini, abbassare le alte temperature (dai 2 agli 8 °C) e ridurre il consumo energetico dovuto all’uso intensivo di condizionatori. Ma non è tutto: gli alberi sono anche dei veri e propri purificatori d’aria; assorbono l’anidride carbonica (CO2) e rilasciano ossigeno (O2) durante la fotosintesi, migliorando la qualità dell’aria che respiriamo. Le loro foglie catturano inoltre particelle inquinanti come polveri sottili, ozono, biossido di azoto e anidride solforosa, contribuendo a ridurre l’inquinamento atmosferico. Inoltre abbattere gli alberi in questo periodo dell’anno comporta la distruzione dei nidi degli uccelli (protetti e funzionali alla lotta agli insetti fastidiosi per l’Uomo)”.

Poi aggiungono: “Alla luce di queste considerazioni, chiediamo con fermezza alla società incaricata della gestione del verde urbano CNS di procedere, con opportuna pianificazione, alla piantumazione di alberi sostitutivi che siano di età adeguata e stesso valore ecologico di quelli abbattuti come previsto dal regolamento comunale nonché alla irrigazione dei nuovi alberi (che dalle nostre osservazioni appare assente o carente). È imperativo che questi nuovi alberi siano piantati e curati adeguatamente per garantire che possano crescere e svolgere appieno le stesse funzioni ecologiche dell’albero abbattuto. Questo vale anche per le recenti piantumazioni ormai morenti a causa della evidente carenza di irrigazione periodica di supporto”.

“Si ribadisce che gestire il verde urbano non significa scegliere la via più facile, ovvero l’abbattimento, ma implica un impegno costante nella ricerca e nell’applicazione di tutte le possibili soluzioni per la cura e la manutenzione degli alberi esistenti; gestire il patrimonio arboreo della città non significa abbattere gli alberi bensì significa programmare, diagnosticare, curare gli esemplari ove l’abbattimento è l’ultima drastica soluzione. Il benessere della nostra città dipende anche dalla salute del suo patrimonio arboreo, e come associazioni dedicate alla tutela dell’ambiente, ci aspettiamo anche dai consulenti e dal RUP (responsabile unico del procedimento) un approccio più responsabile e sostenibile nella gestione del verde urbano”.

E concludono: “Pertanto chiediamo all’amministrazione comunale di farsi da ‘garante del servizio’ pronta a sanzionare come da contratto eventuali carenze e di accelerare i tempi dell’istituzione della Consulta dell’Ambiente e del Territorio del Comune di Foggia (ormai in stand by da troppo tempo). Invitiamo tutti i cittadini a unirsi a noi in questa richiesta e a vigilare affinché le future operazioni di manutenzione degli alberi siano condotte nel rispetto della natura e del benessere comune”.

Seguici anche su Instagram – Clicca qui

Ricevi gratuitamente le notizie sul tuo Messenger di Facebook. Ecco come

Tags: AlberiFoggiaWwf
Articolo precedente

“Alfonso è il sindaco giusto per Apricena”. Decaro abbraccia Zuccarino: “Con lui ci sarà la svolta”

Articolo successivo

I fari dei carabinieri sul traffico di droga tra Vieste e Manfredonia, 10 arresti. Droga venduta anche a minori

Articoli correlati

Le carte non si riscrivono: la mafia non era un’invenzione e Foggia non può permettersi di dimenticare

Muore per salvare il suo cane: 60enne di Foggia folgorato da un cavo elettrico

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Caporalato nel Foggiano, al via il processo “Terra Rossa”. La moglie del prefetto Michele Di Bari tra gli imputati

Ultime Notizie

Cronaca

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

L'indagato Antonio Bevilacqua ha confessato di aver sparato parlando di una vendetta dopo un presunto pestaggio subito la sera precedente....

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Grano, crollano le quotazioni: “Prezzi sotto i costi di produzione, così la cerealicoltura del Tavoliere rischia di fermarsi”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024