“I pronto soccorso hanno più del 90% degli accessi inappropriati, significa che la gente non ci dovrebbe andare. Si va per banali mal di schiena, mal di denti, o uno sbalzo della pressione. Per questo oggi inauguriamo questo nuovo ambulatorio, per dare una risposta ai codici bianchi e gialli, evitando le attese negli ospedali”. Lo ha detto il governatore della Puglia, Michele Emiliano, questa mattina la nuova sede della continuità assistenziale (ex guardia medica) al piano terra dei servizi distrettuali di Piazza Libertà (ex Inam), con ingresso laterale in viale Colombo.
“Io ho l’idea, finora mai accolta da nessuno in Italia, dell’esigenza del collegamento diretto dei servizi di continuità assistenziale con i pronto soccorso – ha aggiunto -, questo per dare una risposta a chi, per esigenze di salute, si rivolge all’emergenza urgenza anziché ai servizi territoriali, com’è più opportuno”. Da oggi dunque sono operativi i servizi nei nuovi locali destinati ad ambulatori, sala medici. Spazi più idonei e accoglienti per utenza e operatori, ma anche nuove linee telefoniche per offrire un servizio migliore all’utenza.
La nuova sede dell’ex guardia medica
Lasciata la vecchia sede (presso l’ospedale Colonnello D’Avanzo), la continuità assistenziale sarà definitivamente attiva da questa sera al piano terra dei servizi distrettuali di Piazza Libertà (ex Inam), con ingresso laterale in viale Colombo. A disposizione di operatori sanitari e utenti spazi più ampi e accoglienti, all’interno di una struttura di proprietà della ASL Foggia. Si passa da un ambulatorio per le visite a tre, raddoppiati i servizi e le stanze per i medici. Più spaziosa la sala d’attesa. Tre le linee telefoniche attraverso le quali sarà possibile contattare gli operatori della continuità assistenziale: 0881.884560, 0881.884561, 0881.884562 Nello scorso anno sono state oltre 80.000 le prestazioni effettuate dai diciannove medici (sei per ogni turno) della continuità assistenziale della città di Foggia. Con il trasferimento si arricchisce l’offerta sanitaria dei servizi distrettuali di piazza della Libertà, oggetto di un intenso lavoro di riqualificazione e ristrutturazione.
Come evidenziato dal direttore generale, “è stato un grande lavoro di squadra, grazie al quale la ASL ha potuto intercettare fondi europei che hanno permesso di ristrutturare questa struttura”. “Collocare il Servizio di Continuità Assistenziale in questa sede è un’operazione strategica in quanto possiede tutte le caratteristiche di una casa della comunità hub, così come previste dal DM 77/2022”, ha aggiunto. Per la continuità assistenziale sono previsti il servizio di vigilanza e, d’intesa con l’amministrazione comunale, anche parcheggi dedicati.