Musica e pensieri nella casa circondariale di Lucera, in preparazione delle festività natalizie. Martedì 12 dicembre, a partire dalle ore 10.00, nell’istituto penitenziario di Piazza Tribunali ritornerà lo spettacolo grazie al CPIA1 Foggia “David Maria Sassoli”.
L’incontro, intitolato “Melodie e parole in libertà. Racconti in musica aspettando il Natale”, vedrà i ristretti della Casa Circondariale protagonisti di un’iniziativa culturale, coordinati dal maestro Sergio Picucci.
“Gli alunni hanno fatto un percorso costruttivo e stimolante nell’ambito dei laboratori di musica e canto e di scrittura creativa. L’evento – sottolinea Sergio Picucci – è stato fortemente voluto dalla dirigente scolastica del CPIA 1 Foggia, Antonia Cavallone, ed è stato organizzato grazie alla disponibilità e preziosa collaborazione del direttore della Casa Circondariale, Patrizia Andrianello, del comandante di reparto Daniela Raffaella Occhionero, della responsabile dell’area trattamentale, Simona Salatto, dell’Ispettore superiore Pietro Bernardi responsabile attività trattamentali, dell’assistente capo coordinatore Massimo Maiori e di tutto il corpo di Polizia Penitenziaria”.
I corsisti presenteranno le canzoni con introduzioni ispirate dagli stessi testi musicali, in cui sono stati individuati elementi che rispecchiano le diverse condizioni esistenziali. I brani musicali di grandi autori, tra cui Riccardo Fogli, Gianluca Grignani, Pino Daniele, Modà e Riccardo Cocciante, saranno eseguiti dai ristretti dal vivo, grazie all’accompagnamento dei musicisti professionisti Luciano Parisano (chitarre), Renzo Picucci (basso) e Alfredo Ricciardi (Percussioni). Il CSV Foggia parteciperà all’iniziativa con la referente della promozione del volontariato penitenziario, Annalisa Graziano.