Va in archivio la prima edizione di San Severo Doc, Bicchieri e sentieri di Capitanata. Dopo l’incontro di Vieste e le visite alle cantine che hanno dato vita all’evento, si è svolto il forum dal titolo Le Donne e il vino nella suggestiva cornice del Foyer del Teatro comunale Giuseppe Verdi di San Severo.
“Il mercato del vino è sempre più rosa” – spiega Ester Fracasso, project manager di Puglia Idea che ha organizzato l’evento. “Cresce la quota delle consumatrici, con un occhio attento alla qualità. E a certificarlo è una recente indagine dell’Osservatorio sul Mondo Agricolo Enpaia-Censis, che testimonia una evoluzione nel rapporto di genere con il vino.
I dati dello studio delineano nuove sfide per gli operatori del settore, chiamati a ripensare le strategie di produzione, vendita e marketing per venire incontro alle esigenze delle nuove winelovers”. Il convegno si è aperto con i saluti istituzionali di Francesco Miglio, sindaco di San Severo; Pasqua Attanasio, presidente del Gal Daunia Rurale 2020; Grazia Di Bari, consigliera regionale delegata alle Politiche Culturali.
Sono intervenuti Manuela Ariano della Cantina Ariano; Gianfelice D’Alfonso Del Sordo delle Cantine D’Alfonso Del Sordo; Anna d’Amico della Cantina d’Araprì; Angela Pistillo de L’Antica Cantina; Antonio Pisante della Cantina Pisan-Battèl; l’imprenditrice Marina Cvetic; in collegamento video, Antonio Seccia, docente dell’Università di Foggia; la giornalista e sommelier Titti Casiello e la giornalista e food&wine Ambassador Barbara Politi. Un interessante week end tra vino e barocco con tanti enoturisti che oltre al mondo del vino dell’Alto Tavoliere, hanno potuto ammirare le bellezze culturali di san severo, la città dei campanili e del barocco.