• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Don Antonio, prete antimafia del Candelaro, lascia Foggia. “Questa città è tra i grandi amori della mia vita”

Don Antonio, prete antimafia del Candelaro, lascia Foggia. “Questa città è tra i grandi amori della mia vita”

Di Redazione
10 Settembre 2023
in Cultura&Società
Don Antonio Carbone

Don Antonio Carbone

Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Il prete antimafia don Antonio Carbone, faro del rione Candelaro di Foggia, uno dei più difficili della città, lascia il capoluogo dauno. In questi anni ha sempre affrontato in prima persona le tante criticità del quartiere, spesso scenario di eventi criminali efferati.

Lo hanno salutato così i rappresentanti dell’associazione antimafia “Libera”: “I saluti non sono mai semplici ed è difficile esprimere a parole le tante cose che abbiamo fatto e condiviso insieme con passione, ostinazione e amore; perciò racchiudiamo tutto in un grande grazie, sentito e sincero! Dal primo momento in cui ci hai contattati abbiamo capito subito che parlavamo la stessa lingua, che le nostre battaglie erano condivise e, lo sappiamo bene, insieme hanno una forza maggiore”.

Poi concludono: “Ci hai accolti in quella che è diventata non solo la nostra sede ma la nostra grande famiglia e noi, nel nostro piccolo, insieme a don Cristiano e don Antonio Campo, continueremo nella strada che abbiamo iniziato a percorrere insieme. Buon cammino don Antonio, con affetto”.

“Grazie don Antonio per questi due anni nella nostra Comunità, per il tanto bene fatto, per l’entusiasmo e per i percorsi avviati – hanno scritto i salesiani del Sacro Cuore -. Benvenuto don Cristiano, nuovo Direttore-Parroco, alla guida di questa bellissima realtà che, da oggi, in modo ufficiale, ti viene affidata”.

Il saluto di don Antonio

“Carissimi, un caro saluto dopo solo due anni al quartiere Candelaro e alla bella donna ma trascurata che è la Città di Foggia. L’ispettore mi ha chiesto di andare a Napoli, al nostro centro provinciale come amministratore delle case salesiane del sud Italia. Il nuovo direttore parroco del “Sacro Cuore” è don Cristiano Ciferri. Un confratello con esperienza nel campo della parrocchia, della scuola, dell’oratorio. Stimato in particolare per la sua passione educativa e competenza pastorale. Penso che al “Sacro Cuore” non potesse capitare di meglio.

Non è facile distaccarsi da dove si è vissuta, per due anni, la propria vita. È stato certamente e penso resterà uno dei grandi “amori” della mia vita.

È stato bello vivere in comunità con altri confratelli salesiani, diversi di età e di sensibilità. Foggia era e resta la comunità salesiana con la media di età più bassa del sud Italia. Ci siamo voluti bene, stimati e incoraggiati, ho imparato tanto dalla loro testimonianza di vita.

Le cose più belle, oltre alla comunità religiosa, che porto nel cuore? Provo ad elencarne alcune:

1. La comunità parrocchiale e la sensibilità nel curare le celebrazioni liturgiche, qualche volta ho portato un po’ di folclore … penso a Natale con l’asinello Rosina.

2. La presenza in oratorio di adulti e giovani al servizio dei più piccoli (sport, gioco, catechesi, la ripresa di musical).

3. La presenza in parrocchia di donne e uomini santi che al di là del parroco del momento mostrano attaccamento a Cristo nello stile di don Bosco. Nel contesto sociale di oggi dove spesso ci si sente depositari di verità, o si cerca il tornaconto su quello che si fa; condividere sogni, percorsi di comunione, di servizio, di gratuità, di carità, di fede è stata certamente la cosa più bella.

4. La nascita della Comunità Famiglia per minori “Casa Giò”. “Per dare di più a chi la vita ha dato di meno”. Forse sono i ragazzi che porto più nel cuore: per le loro storie personali. Bravi educatori cresciuti in oratorio fanno sì che è apprezzata anche dai servizi sociali di provenienza dei minori.

5. Il lavoro in rete con le associazioni e le realtà territorio, penso all’Università di Foggia, a Libera che ha spostato la sede presso la nostra Parrocchia, alle forze dell’ordine, alla rete di Emmaus, ai progetti territoriali gestiti con l’aps “Sacro Cuore. 

6. La ristrutturazione del primo piano “Spazio Candelaro” per dare più spazi all’oratorio e alle iniziative per e con il territorio.

Le “amarezze” che porto andando via? Poche sinceramente. Provo ad elencarne qualcuna:

1. Di una mi sento personalmente colpevole, è quella di non essere un Santo. Certamente più di qualche volta dal mio relazionarmi, dal mio ascoltare e parlare…. spero poco dal mio agire, non sono stato il riflesso di don Bosco oggi. 

2. Il crescente degrado sociale della città dovuto soprattutto alla presenza di una mafia sanguinaria. Mi rattrista la poca incisività che abbiamo come chiesa nel tentare un’inversione di tendenza. I migliori giovani spesso sono costretti, per crearsi un futuro dignitoso, ad emigrare.

Il nostro non è un addio e neanche un arrivederci a lungo termine in particolare per due motivi:

1. Come Amministratore dei salesiani girerò le varie case salesiane e quindi Foggia.

2. Continuo ad essere il Presidente dell’associazione Piccoli Passi Grandi Sogni che gestisce anche la casa-famiglia.

Grazie per l’accoglienza ricevuta, più di qualcuno nel salutarci ha detto che sono un prete coraggioso, ma tentare di vivere il vangelo porta ognuno di noi ad impegnarsi e denunciare.

Grazie a tutti e buon cammino!”

Tags: don antonio carbone
Articolo precedente

Esplode bomba davanti a palazzo di Lucera: danni ingenti. La polizia cerca tracce dalla sorveglianza

Articolo successivo

Troia nella rete dei Comuni sostenibili. “Al lavoro per migliorare la qualità della vita della comunità”

Articoli correlati

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Il vescovo di Foggia in Mozambico, Ferretti torna nella terra della sua missione: incontri con i poveri e le istituzioni

Presto un nuovo murales legalitario proposto dall’Associazione Nazionale Magistrati al Comune di Foggia

Barbara Patetta

Cerignola, alleanza contro la violenza di genere: protocollo tra il Centro Antiviolenza “Il Filo di Arianna” e il Centro “Vita”

Manfredonia riscopre le Stele Daunie: al porto turistico inaugurato il monumento simbolo della storia sipontina

“Ben-Essere Insieme”, da oltre vent’anni un ponte tra generazioni: conclusa la XXIII edizione del progetto della Fondazione dei Monti Uniti

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024