Il primo incendio la sera di giovedì nella pineta alle spalle del mare di Siponto, il secondo, che poteva causare danni ben più seri, a ridosso del lido Ultima Spiaggia. Solo il pronto intervento dei vigili del fuoco e dei volontari della Protezione civile hanno scongiurato il peggio. Infatti le fiamme sulla duna hanno lambito i vicini ombrelloni del lido che già lo scorso anno a gennaio fu oggetto di un grave attentato incendiario. Oggi ha parlato Dario Melillo, operatore turistico e uno dei gestori dello stabilimento balneare.
“Una grande depressione. È vero che gli incendi si verificano ovunque, però oggi vedendo da vicino quello che è successo ieri a ridosso del nostro lido, provo davvero tanta amarezza. Sono piromani? Persone con in testa idee strane? Cosa vogliono non lo so. Una cosa è certa, senza l’intervento delle forze di polizia, oggi avremmo potuto avere un altro grave danno. La pineta, invece, non è curata è piena di erbacce secche e rifiuti di ogni genere, ed è inevitabile che possano verificarsi queste situazioni di pericolo”.
Infine l’ennesimo appello alle istituzioni. “La Regione dov’è? Qui è tutto in abbandono. Siponto è in balia delle onde. Gli amministratori dovrebbero fare fronte comune, invece…”.