“In estate solitamente le donazioni di sangue si riducono in maniera importante. Anche quest’anno si sta purtroppo assistendo ad una contrazione delle donazioni e ad un incremento del fabbisogno legato anche al numero di interventi in emergenza per incidenti ed eventi traumatici”. Lo riporta una nota del Policlinico Riuniti di Foggia.
“Si ricorda che la terapia trasfusionale è salvavita e non differibile per pazienti oncologici, ematologici, talassemici e per tutti coloro – proseguono dall’ospedale – che accedono al Pronto Soccorso per gravi emorragie, traumi, interventi chirurgici o durante e dopo il parto”.
Nella giornata di domani 24 luglio anche il questore della provincia di Foggia, Ferdinando Rossi, parteciperà alla campagna di solidarietà per la donazione del sangue e si recherà, insieme ad alcuni suoi collaboratori, alle ore 7.30 presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale del ‘Policlinico Foggia’ per donare il sangue.
“Si rivolge, quindi, un accorato appello a tutti i cittadini, donatori periodici e non, ad effettuare una donazione di sangue – concludono dal Riuniti -. Si può donare recandosi direttamente presso il Servizio di Immunoematologia e Medicina trasfusionale del ‘Policlinico Foggia’ dal lunedì al sabato dalle ore 8.00 alle ore 11.30 e il mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 18.30.