Il 30 giugno 2023 torna il “Rodi Jazz Fest”, rassegna musicale del Conservatorio “U. Giordano” di Foggia – sede di Rodi Garganico, ormai giunta alla XVIII edizione. Numerosi i concerti e i seminari in programma, a partire dalle ore 20.30, presso l’Anfiteatro del Conservatorio di Rodi Garganico.
L’inaugurazione è prevista con l’evento “Percorsi comuniCanti”, a cura degli allievi del Dipartimento Jazz del Conservatorio. Sabato 1 luglio sarà la volta di “Altri sentieri del Jazz”, che vedrà impegnati i docenti del Dipartimento, con Serena Fortebraccio (voce); Giuseppe Spagnoli e Pasquale Stafano al piano; Gaetano Partipilo al sax; Antonio Tosques alla chitarra; Davide Costagliola al basso e Alessandro Napolitano alla batteria.
Domenica 2 luglio sarà possibile assistere a “Sepè le Mokò – ossia… musiche dei film di Totò”, con gli allievi del seminario, a cura del direttore Daniele Sepe, noto sassofonista e compositore Jazz italiano, special guest dell’intera giornata. Ultima tappa domenica 9 luglio, con “Una serata del cielo quasi… Blues” con l’Orchestra d’Archi ICo “Suoni del Sud”, diretta da Gian Michele D’Errico, con Rosangela Onorato (voce); Antonio Pio La Marca (sax); Michele Pio Surgo e Simone Ciliberti (piano); Marco Lenoci (contrabbasso); Giuseppe Fortinelli (batteria). Le musiche sono di Giuseppe Spagnoli e Esbiorn Svensson Trio.
Nato all’incirca 20 anni fa, su iniziativa del M° Giuseppe Spagnoli, docente decano di Pianoforte e Pianoforte Jazz presso lo stesso Conservatorio garganico, ispiratore del festival e riferimento culturale jazzistico della nostra Capitanata, il RJF rappresenta oggi un importante evento musicale del territorio.
L’iniziativa, voluta e sostenuta oltre che dal citato Spagnoli anche dal M° Francesco Montaruli, direttore del Conservatorio “Giordano” e dal M° Francesco Mastromatteo, gode del patrocinio del Comune di Rodi Garganico; l’ingresso è libero.