Un’interruzione della linea ferroviaria ha diviso in due l’Italia a Chieuti-Serracapriola, provocando ore di ritardo per centinaia di passeggeri in viaggio dalla Puglia verso il nord. Ma un barbiere foggiano in viaggio verso Pavia ha deciso di regalare qualche sorriso e spensieratezza a tutti i passeggeri. La vicenda è stata raccontata da Repubblica.
Forse per sfruttare al meglio il tempo, in modo costruttivo, o per intrattenere i viaggiatori, ha tirato fuori i suoi strumenti del mestiere e ha offerto tagli di capelli e barba a chiunque avesse bisogno di un aspetto più presentabile. Il barbiere foggiano di 23 anni tornava in Lombardia dove lavora, dopo una vacanza nella cittadina costiera salentina di Pescoluse.
“Ho pensato alle ore e ore di ritardo, tutti seduti lì, al caldo, senza fare niente”, ha spiegato Gabriele Mottola, questo il nome del giovane foggiano. “Con le coincidenze perse e tante persone rimaste incerte. Allora, mi sono detto: posso usare questo tempo per fare qualcosa di utile? E ho tirato fuori la borsa”.
Sistemando una sedia da barbiere improvvisata sul binario della stazione, ha iniziato il suo lavoro, senza nemmeno bisogno di molta autopromozione. Tra i sorrisi dei passeggeri, ha iniziato a tagliare i capelli. E le barbe. Tutto in maniera gratuita, ovviamente.
Seguici anche su Instagram – Clicca qui