• Contatti
lunedì 20 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Telemedicina, Puglia premiata ancora una volta a Bruxelles

Telemedicina, Puglia premiata ancora una volta a Bruxelles

Di Redazione
25 Giugno 2023
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

La Puglia è stata premiata ancora una volta a Bruxelles per la sua esperienza nella telemedicina. Nella conferenza finale di DT4Regions ad AReSS Puglia è andato, lo scorso 22 giugno, uno dei due premi previsti, quello della soluzione “Public’s Favourite”, mentre all’Università di Brno è andata quella della soluzione “Most Innovative”.

A illustrare l’esperienza pugliese e a ritirare il premio c’era Giovanni Gorgoni, direttore generale di AReSS. “Una grande soddisfazione non per gli sforzi fatti – dice Gorgoni – ma per quelli che stiamo facendo in questi mesi per rendere stabile e definitiva l’esperienza allargandola ulteriormente ad altre patologie oncologiche, dopo quella senologica, e alle malattie rare. La Centrale ha inoltre tutte le premesse tecnologiche e organizzative per essere l’orchestratore regionale delle quaranta centrali operative territoriali finanziate dal PNRR per la Puglia, aprendo così la possibilità di un unico sistema digitale di accesso e continuità delle cure”

DT4REGIONS è un’azione preparatoria del Parlamento Europeo che ha come obiettivo la creazione di una piattaforma europea per le Regioni su cui censire e abilitare soluzioni di intelligenza artificiale AI e Big Data sulle più svariate aree di intervento delle pubbliche amministrazioni, dalla pianificazione urbanistica al controllo del territorio, dalla gestione dei trasporti a quella dei rifiuti, dalla protezione civile alla sanità.

Allo stesso tempo, il suo obiettivo è migliorare l’efficienza e l’efficacia della pubblica amministrazione promuovendo sempre più servizi progettati attorno al cittadino. In questo contesto, le pubbliche amministrazioni potranno utilizzare la piattaforma sia per rafforzare la propria capacity building che per apprendere dalle altre esperienze regionali censite e promosse.
Le “Azioni Preparatorie” EU sono interventi europei preliminari alla stesura di leggi, direttive e regolamenti e l’essere censiti in una di esse comporta il prestigio di essere piloti di futuro per l’intera Unione.

Nell’ambito del progetto il consorzio ha selezionato per la fase finale solo le dodici esperienze più innovative e promettenti d’Europa tra le quali sono state premiate quella pugliese e quella ceca.

Le altre esperienze finaliste venivano da Gran Bretagna (Londra), Svizzera (Zurigo), Spagna (Barcellona), Olanda (Utrecht), Polonia (Wielkopolska), Francia (Occitania), Italia (Rimini), Spagna (Navarra) e Repubblica Ceca (Brno) e riguardavano.
AReSS Puglia ha conseguito il DT4Regions Award (secondo premio in Europa oltre ai cinque italiani) per COReHealth, la Centrale di telemedicina delle reti cliniche che proprio lunedì scorso ha superato gli ottomila arruolamenti sulla rete oncologica in un anno.
L’Università Tecnologica di gBrno ha invece conseguito il riconoscimento per un sistema di intelligenza artificiale per gestire le chiamate telefoniche nelle grandi emergenze.

Tags: telemedicina Puglia
Articolo precedente

Foggia di nuovo senz’acqua, fioccano segnalazioni in diverse aree della città

Articolo successivo

Aggressioni agli operatori sanitari, l’Asl di Foggia studia strategia del Bambino Gesù

Articoli correlati

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

L'ospedale di San Severo

Scorte di sangue in calo, appello dell’Asl Foggia: “Servono donazioni urgenti, soprattutto dei gruppi 0 e A positivo”

Emergenza sanitaria sul Gargano, i sindaci alla Regione: “Subito il via libera al piano straordinario”

Carcere di Foggia senza medico durante il turno: infermieri denunciano la grave criticità all’ASL

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024