• Contatti
domenica 19 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - La campagna elettorale, la libertà di stampa e la cultura del sospetto per sminuire i giornalisti

La campagna elettorale, la libertà di stampa e la cultura del sospetto per sminuire i giornalisti

Di Redazione
22 Maggio 2023
in Politica
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Quella per le Comunali di Foggia del prossimo autunno si preannuncia una campagna elettorale violentissima e piena di sospetti, rancori, dossier, intimidazioni velate, tentativi di riverginazione e maldicenze, laddove invece lo scioglimento del Comune per infiltrazioni mafiose suggerirebbe trasparenza, verità e visione. Oltre che il prerequisito della legalità, naturalmente.

Con la nostra testata, l’Immediato, ne abbiamo avuto il primo assaggio sui social, che al contempo possono essere cloaca e insostituibili agorà pubbliche. Un neutro articolo di cronaca politica, il talk con Giuseppe Mainiero a Piazza Mercato di venerdì 19 maggio, è stato oggetto di critica, del tutto legittima ovviamente, da parte dell’interessato, che ha adombrato presunte guerre giornalistiche con un’altra testata locale e complotti imprenditoriali di questo o quel portatore di interessi della città contro la sua proposta elettorale e programmatica.

Bene, come giornalisti, che antepongono i fatti alle opinioni, sempre vicini a quel che accade e quasi mai seduti al pc o alla cornetta, siamo abituati a veder scannerizzato il nostro lavoro, le nostre parole, le nostre virgole. Ad essere associati, per inerzia e pigrizia, al potere forte più in voga e con maggiore visibilità. Ad essere intimoriti con pacate minacce, ad essere querelati, ad essere sminuiti. Se si è donna poi, non manca mai il mansplaining di chi ritiene di saperla sempre più lunga e di conoscere il retroscena salottiero e maschile che ti manca.

Del resto è più facile adulare, blandire, influenzare, darsi toni da consigliori. E la politica, si sa, ama questo tipo di informazione. Si confondono spesso gli inserzionisti con gli editori, non sapendo che la rete non consente infingimenti. Ancor prima della libertà di stampa o della deontologia è la rete che ci impone l’adiacenza ai fatti. La sua oggettività, la sua memoria guidano oggi il lavoro giornalistico per raggiungere il maggior grado di verità in nostro possesso.

Se davvero ci fosse una guerra giornalistica in atto a Foggia, il talk di Mainiero non avrebbe meritato più di una breve, dal momento che i contenuti sono apparsi quelli soliti delle sue battaglie amministrative. Con qualche opinione, ormai tristemente nota, dell’intervistatore in cerca di conferme nel suo interlocutore. Una intervista da bucare tranquillamente, insomma, che aggiungeva poco o nulla alla sua comunicazione di questi anni.

Ma c’era la notizia. Era la partecipazione la notizia, le numerose persone accorse in un pomeriggio dal clima incerto ad ascoltarlo. I grillini felici erano la notizia. E quello abbiamo tentato di raccontare, senza schemi, imposizioni di schieramenti politici o economici o pregiudizi, ma con pura curiosità e anche incredulità, per certi versi. Nessuno potrà impedirci di mettere in fila i fatti per come noi li vediamo.

Tags: Giuseppe Mainiero
Articolo precedente

Disabili poco tutelati nel Foggiano. “Purtroppo qui siamo all’anno zero. Tanti problemi con i distretti Asl”

Articolo successivo

Rapporti internazionali tra UniFg e Kyoto in Giappone. In città la visita di Naoko Oishi

Articoli correlati

Napi Cera

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

Antonio Decaro

Decaro frena sulle primarie del centrosinistra: “Io alla guida del campo largo? Sto facendo il presidente della Regione”

Consiglio comunale deserto a Foggia, pioggia di critiche dalle opposizioni: “Dal campo largo modi dittatoriali”

Nunzio Angiola

Consiglio comunale di Foggia, Angiola all’attacco: “La maggioranza ha umiliato la democrazia disertando l’Aula”

Consiglio comunale di Foggia deserto, la maggioranza si difende: “Nessuna fuga, non alimentiamo speculazioni politiche”

Ultime Notizie

Napi Cera
Politica

Autonomia differenziata e sanità, Cera attacca Decaro: “Evoca paure invece di spiegare i problemi della Puglia”

Il consigliere regionale della Lega replica al governatore dopo l'annuncio del ricorso contro la riforma: “Prima risponda su liste d'attesa,...

Sparatoria in piazza a San Severo, il gip lascia in carcere il 50enne: “Una ritorsione perché mi avevano crepato di botte”

Incendio sulle colline del Foggiano, fiamme tra arbusti e macchia mediterranea a Motta Montecorvino

Antonio De Sabato

Inchiesta DDA, De Sabato: “Lo scioglimento per mafia del Comune di Foggia trova nuove conferme”

La “banda della marmotta” è arrivata nel centro di Foggia, assalto alla Bper di corso Garibaldi

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024