• Contatti
sabato 6 Giugno 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Morti sospette in hospice, da Asl Foggia “un doveroso silenzio”. Anche la Regione Puglia monitora il caso

Morti sospette in hospice, da Asl Foggia “un doveroso silenzio”. Anche la Regione Puglia monitora il caso

Di Michele Iula
28 Aprile 2023
in Cronaca, Immediato TV
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

Potrebbero allargarsi le indagini sulle morti sospette all'”Hospice” di Torremaggiore. La Regione Puglia sta aspettando di capire gli sviluppi della Procura di Foggia per prendere provvedimenti sulle eventuali responsabilità riscontrate. La collaborazione è strettissima, anche perché, come confermato dal governatore Michele Emiliano a l‘Immediato, “è la Regione attraverso la Asl ad avere segnalato il caso”. Nelle ultime ore i legali di alcuni familiari dei pazienti deceduti starebbero avanzando l’ipotesi che possano esserci nuove riesumazioni, dopo le 16 disposte dagli inquirenti nei giorni scorsi.

Al momento, c’è un solo infermiere indagato per omicidio volontario, ma non si esclude che possano esserci approfondimenti sulla gestione della struttura residenziale e sulla organizzazione, in particolare sul rapporto tra numero di pazienti trattati e operatori in servizio. “Concorderemo con la Procura se un’eventuale ispezione sia necessaria e compatibile con l’indagine in corso”, dice Emiliano. Negli ultimi mesi, infatti, la Regione ha attivato una corposa attività di ispezione e verifica dopo i fatti di cronaca registrati nella casa per anziani “Stella Maris” di Manfredonia e al “Don Uva” di Foggia. Ora si attende di capire cosa succederà nell’Alto Tavoliere, dopo il trasferimento del dipendente in un altro servizio sempre dell’azienda sanitaria locale. Intanto, il responsabile della struttura ubicata nell’ex ospedale di via S. Ciaccia, Matteo Buono, intercettato a margine di una conferenza stampa, si trincera in un nervoso “no comment” sulla questione della congruità del rapporto pazienti/operatori.

Michele Emiliano

Sul punto si è espresso invece il direttore generale dell’Asl, Antonio Nigri. “Per noi i requisiti minimi di sicurezza sono lo standard quotidiano di attività, sono la nostra stella cometa – chiosa -, al netto delle difficoltà che abbiamo più complessivamente nell’arruolare personale sanitario e personale di comparto. Lo abbiamo detto nelle comunicazioni ufficiali, su questo siamo impegnati. Siamo fiduciosi su ciò che sta facendo la Procura, gli organi inquirenti, e aspettiamo l’esito per adottare i provvedimenti di conseguenza”.

Altra questione da analizzare riguarda l’entità dei decessi sul numero complessivo di pazienti trattati. “Non si sa quale sia il periodo di riferimento analizzato – replica Nigri – e non si sa cosa significhi ‘pazienti trattati’. Il tema è nelle mani della Procura, l’indagine è in corso, il silenzio è doveroso. Capisco il lavoro di chi si occupa di comunicazione che deve essere fatto in tutte le sue sfaccettature, ma l’appello che faccio è di comprendere le ragioni di chi rappresenta una istituzione e che deve aspettare la conclusione arrivi per adottare ogni provvedimento”.

“Assicureremo, come abbiamo sempre fatto, collaborazione piena e totale agli organi inquirenti – ribadisce -, dopodiché prenderemo atto delle conclusioni, agendo per ciò che compete all’azienda ma considerando che ogni atto non può che interessare la Regione Puglia. Stiamo osservando l’evoluzione con un’attesa attenta, rispettando tutte le esigenze in campo”, conclude.

Tags: hospice torremaggioreTorremaggiore
Articolo precedente

Caos sui lidi balneari, i titolari: “Non è vero che paghiamo poche tasse. E i canoni demaniali sono aumentati”

Articolo successivo

Camminando all’insegna delle alleanze educative con l’Ipeoa “Michele Lecce”. Studenti alla base militare di Jacotenente

Articoli correlati

Floriana Natale

San Giovanni Rotondo, il centrodestra chiude la campagna per Floriana Natale: “Garantisce governabilità e continuità”

Foggia, i carabinieri celebrano il 212° anniversario: meno reati, ma allarme furti d’auto e mafia ancora radicata

Foggia, il comandante dei cc: “Nei primi mesi del 2026 calo della delittuosità generale dell’11,1%”

Antincendio boschivo, la Puglia avrà due elicotteri per tre anni: una base anche al Gino Lisa

Giorgio Ferretti

Corpus Domini a Foggia, processione nel centro storico: strade chiuse e divieti di sosta per tutta la giornata

GIO Festival, scatta il piano sicurezza per gli eventi in piazza Cesare Battisti: stop a vetro, lattine e spray urticanti

Ultime Notizie

Sport

4 finali spettacolari dei Mondiali tra le 22 edizioni disputate

Quando arriva la Coppa del Mondo tutti gli schermi delle tv e degli smartphone vengono monopolizzati da questo grandissimo evento...

Floriana Natale

San Giovanni Rotondo, il centrodestra chiude la campagna per Floriana Natale: “Garantisce governabilità e continuità”

Foggia, i carabinieri celebrano il 212° anniversario: meno reati, ma allarme furti d’auto e mafia ancora radicata

“Regalo tutti i miei gilet a Foggia”: Renzo Arbore annuncia la donazione per la futura Casa Arbore

Furore ed Episcopo

Disgelo tra Episcopo e Furore. La sindaca va da Conte in supporto a Rossella Fini

Federico II al cinema, il sindaco di Torremaggiore: “La Capitanata non può essere cancellata dalla sua storia”

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024