Dopo anni di inutilizzo e semi abbandono per la mancata consegna da parte della vecchia amministrazione comunale, finalmente è stato inaugurato il Centro Comunale di Raccolta (CCR) rifiuti di Foggia in via Sprecacenere.
La struttura comunale a disposizione dei cittadini sarà gestita da Amiu Puglia per favorire e migliorare la raccolta differenziata in città. Nel weekend Amiu Puglia aveva allestito un gazebo informativo all’isola pedonale per informare la cittadinanza sulla tipologia di rifiuti conferibili presso il CCR e sugli orari di apertura al pubblico del centro.
Aperto tutti i giorni ad esclusione del martedì nello spazio potranno essere conferiti toner, carta, imballaggi, mobili, metalli, pneumatico, indumenti, pesticidi di uso domestico, oli, medicinali, rifiuti ingombranti fino a 3 metri cubi, RAEE, plastica rigida, inerti da costruzione e demolizione fino ad 1 metro cubo, batterie ed accumulatori e rifiuti organici biodegradabili come scarti di cucina o residui di potatura.
Al taglio del nastro erano presenti oltre al presidente Pate e al direttore Antonello Antonicelli anche l’assessore regionale Raffaele Piemontese e il commissario straordinario del Comune di Foggia Vincenzo Cardellicchio.
“È il primo ma non ultimo taglio del nastro – ha detto il commissario -, se voglio cambiare e migliorare le cose in una casa comincio dalla pulizia, elimineremo finalmente gli ingombranti agli angoli delle strade“.
“È un piccolo grande cambiamento – ha asserito Pate -. Il nostro obiettivo è la lotta contro l’abbandono dei rifiuti per strada, un fenomeno non solo foggiano ma che interessa tutta la Puglia”.
Sugli ingombranti si erano negli ultimi mesi accumulati interessi e polemiche ravvivate dai numerosi scatti di materassi o divani lasciati per giorni sui marciapiedi.
Resta comunque anche col CCR il servizio di ritiro gestito direttamente da Amiu Puglia col numero verde 800011558 raggiungibile da telefono fisso e da cellulare.