“La sinistra foggiana è viva e guarda al Partito Democratico con attenzione e speranza. Ce lo dice la grande affluenza alle primarie per l’elezione del segretario nazionale: 2.687 elettrici ed elettori che hanno affollato il chiostro dell’Opera Pia Scillitani durante l’intera giornata di ieri”. Con queste parole il segretario foggiano del Pd, Davide Emanuele commenta il risultato delle Primarie che hanno visto la vittoria di Elly Schlein, nuova leader del partito.
“Il candidato più suffragato (in Capitanata, ndr) è stato Stefano Bonaccini, con 1.658 voti e il 62%. Schlein, la neo eletta segretaria nazionale del Partito Democratico, ha ottenuto 1.017 voti e il 38% dei consensi. A lei rivolgo gli auguri dell’intera comunità del Pd di Foggia, sicuro che saprà interpretare il gravoso ed esaltante ruolo di guida del partito in una fase assai complessa”.
Per Emanuele “il risultato ottenuto in termini di partecipazione è un ulteriore stimolo ad avviare con rapidità ed efficacia la discussione sul futuro di Foggia in vista delle prossime elezioni amministrative. Ai seggi abbiamo visto tante facce nuove e rivisto persone che si erano allontanate dal Partito Democratico per i più svariati motivi. Questo nuovo o rinnovato interesse verso i valori, le idee e i programmi che il Pd foggiano incarna e vuole realizzare deve essere valorizzato con un’azione politica di ascolto e coinvolgimento attivo della società, delle sue articolazioni e rappresentanze”.
E conclude: “Associazioni civiche, organizzazioni sindacali, gruppi informali saranno i nostri interlocutori nel processo di lettura del contesto sociale e di articolazione delle proposte per il governo della città. Dobbiamo superare l’esperienza del commissariamento provocata dal centrodestra e tracciare l’orizzonte verso cui muoverci insieme alle foggiane e ai foggiani”. (In foto, Schlein con i rappresentanti locali e regionali del Pd, Paolo Campo, Pierpaolo D’Arienzo e Loredana Capone)