È nata pochi giorni fa alla 32° settimana di gestazione la piccola A., di 1700 gr. La madre, di 29 anni, ricoverata in Terapia Intensiva per gravissime complicanze gravidiche, è stata seguita dalla 22esima settimana ogni giorno da tutta l’équipe della Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione del “Policlinico Foggia”, diretta da Gilda Cinnella e dall’équipe della Struttura di 1° Ginecologia e Ostetricia Universitaria, diretta da Luigi Nappi, ed in particolar modo dal dirigente Medico ginecologo Girolamo Arciuolo.
Medici e infermieri della Terapia Intensiva hanno svolto un lavoro quotidiano, superando momenti di estrema criticità che hanno portato alla nascita della piccola, che è ricoverata presso la Struttura di Terapia Intensiva Neonatale, diretta da Gianfranco Maffei, sotto stretta sorveglianza.
Un bel risultato per il Policlinico di Foggia, frutto di un lavoro sinergico di squadra, considerando l’elevato rischio della gravidanza e le condizioni della mamma, che attualmente rimane ricoverata presso la Struttura di Terapia Intensiva.
Responsabili Rianimazione: Lucia Mirabella, Antonella Cotoia; Equipe rianimatori: Nicoletta Di Francesco, Karim Mariano, Paolo Vetuschi, Stefania Da lima, Giuseppe Ferrara, Donatella Fortarezza, Daniela Labella, Zeudia Di Fiore, Giuseppe Maestri, Flavia Marchese, Francesco Pagano; Anestesisti: Mino Cagianelli e Potito Salatto