Sul sito della Camera sono disponibili buona parte delle dichiarazioni dei redditi dei deputati eletti alle elezioni del 25 settembre. C’è quella di Giuseppe Conte, ad esempio, quella del segretario del Pd Enrico Letta e quella del veterano – politicamente parlando – Giulio Tremonti, ex ministro dell’Economia nei governi Berlusconi e paperone in Parlamento con un reddito annuo che sfora il milione di euro.
I redditi sono riferiti alla dichiarazione del 2021, quando molti dei parlamentari in carica ancora non sedevano tra gli scranni parlamentari. È il caso di Enrico Letta, che all’epoca era stato chiamato in soccorso dai dirigenti del partito per supplire al vuoto lasciato dalle dimissioni improvvise di Nicola Zingaretti, anche lui eletto il 25 settembre. Stando alla dichiarazione pubblicata sul sito della Camera, il reddito del segretario dem nel 2021 ammontava a 368.863 euro. Zero proprietà immobiliari. Una cifra che supera di gran lunga la somma dichiarata da altri colleghi, in primis quella della candidata alla sua successione Elly Schlein: 88 mila euro spaccati, più del doppio rispetto a Giuseppe Conte (34.095 euro), complice anche il ‘licenziamento’ dalla guida del governo che il presidente pentastellato fu costretto a subire appena due mesi dopo dall’inizio dell’anno.
In compenso, l’avvocato, possiede un Jaguar in stile rétro, si legge. Anno di immatricolazione: 1996. Decisamente più modesta la vettura di Andrea Orlando (una Fiat Bravo del 2007) che nel 2021 divenne ministro del Lavoro grazie alla caduta di Conte e al subentro di Mario Draghi. In quell’anno Orlando dichiarò 104.269 euro. Una cifra simile a quella di Nicola Fratoianni, segretario di Sinistra italiana, che da semplice parlamentare riuscì a sforare i 105 mila euro annui. La deputata di Italia Viva Maria Elena Boschi ha dichirato una Toyota Yaris e più di 98 mila euro. Chiara Appendino (M5S) zero proprietà e 97 mila euro. Tra i redditi più bassi figura quello di Aboubakar Soumahoro, che di recente ha abbandonato il gruppo di Fratoianni per passare al Misto, complice lo scandalo delle coop che ha coinvolto la suocera e la compagna. Il deputato nel 2021 ha dichiarato appena 9.150 euro (762 euro al mese) nonostante sia proprietario di una casa a Roma in comproprietà al 50.
All’appello mancano ancora le dichiarazioni di molti esponenti di peso, primo fra tutte quella della premier Giorgia Meloni. Disponibile però c’è la cifra messa a disposizione dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, nonché cognato della premier: 103.505 euro. Spicca la somma dichiarata da Giulio Tremonti. Nel 2021 l’ex ministro dell’Economia ha guadagnato 1.588.099 euro. Un cifra che stacca di gran lunga le cifre messe nero su bianco degli altri esponenti del centrodestra. Giorgio Mulè, ad esempio, ha dichiarato 99.793 euro; più o meno la stessa somma dell’attuale presidente della Camera, Lorenzo Fontana (99.465 euro) e del fondatore della Lega Umberto Bossi. Il senatur ha dichiarato 99.702 euro e una casa in comproprietà a Gemonio (Varese), località base della corrente nordista del Carroccio che sta dando filo da torcere a Matteo Salvini. (fonte Repubblica)