“Venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 17 davanti al Municipio di Foggia è convocata ed autorizzata dalle forze dell’ordine la manifestazione pubblica contro l’affidamento ad Amiu del servizio di raccolta rifiuti. Chiediamo gentilmente che venga data ampia comunicazione alla cittadinanza di modo essere coinvolta e chiamata ad esprimersi su una vicenda che ha visto una decisione miope, autoritaria ed unilaterale da parte della commissione straordinaria senza consultare od ascoltare gli allarmi lanciati da associazioni, rappresentanze, esperti e partiti politici i quali sono per la stragrande maggioranza molto scettici su questo affidamento diretto in-house e sul piano industriale redatto dalla Commissione e dal Conai”. Lo riporta una nota del gruppo “La Società Civile”.
“Il Piano industriale come risaputo è basato su dati gravemente erronei, fittizi e sui quali non si riesce neanche ad intravedere un minimo riferimento alla città di Foggia. A questo si aggiungono obiettivi irraggiungibili con la dotazione organica e di strumenti previsti. La città ne risulta gravemente mortificata e svilita nella dignità da un piano industriale farsa nel quale si vedrà incastrata per i prossimi 9 anni e sul quale sarebbe stato sicuramente più opportuna e prudente una decisione sostenuta da una legittimazione politica. A questo quadro si aggiungono diversi profili di criticità ed illegalità che stanno passando sotto traccia (anche da parte della Procura) come se fossero accettabili o penalmente irrilevanti, si pensi alla questione degli inerti utilizzati per dopare i dati miserevoli della raccolta differenziata (12 milioni di kg solo nel 2021) o gli utili del TMB di Foggia distribuiti all’80% a Bari (con costi al 150% sostenuti da Foggia) a fronte di un affidamento irregolare, ingiusto e prorogato 52 volte”.
Poi concludono: “Su questo ed altri temi la cittadinanza è chiamata a comprendere ed esprimersi in maniera democratica e partecipata. In attesa della prossima crisi rifiuti (che è solo rimandata) non ci sono più scuse per tacere e sottostare a queste imposizioni che solo danni producono alla nostra comunità. Venerdì 16 dicembre 2022 alle ore 17:00 davanti al Municipio di Foggia”.