• Contatti
martedì 21 Luglio 2026
No Result
View All Result
l'Immediato
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere
No Result
View All Result
l'Immediato
No Result
View All Result

Home - Visite impossibili per i disabili nel Foggiano, la denuncia: “A San Severo ospedale in agonia”

Visite impossibili per i disabili nel Foggiano, la denuncia: “A San Severo ospedale in agonia”

Di Redazione
24 Ottobre 2022
in Sanità & Salute
Condividi su FacebookCondividi su Twitter

“Disagi e problemi all’ordine del giorno per anziani e disabili all’ospedale  Teresa Masselli Mascia di San Severo. Liste di attesa troppo lunghe ed esami diagnostici da eseguire presso altre città creano troppi disagi a quanti vivono situazioni di fragilità. Occorre attivare un tavolo tecnico in tempi rapidi per affrontare e risolvere le problematiche lamentate da anziani e disabili della città”. È la richiesta indirizzata a Comune, Prefettura e vertici dell’Asl da Raffaele Bentivoglio, coordinatore nazionale delle politiche sociali del Mid (Movimento italiano disabili).

“La popolazione sanseverese sta vivendo un lungo periodo di disagio – spiega l’esponente nazionale del Mid , Bentivoglio -, a causa della lenta agonia di quasi tutti i reparti del nosocomio sanseverese. Soprattutto gli anziani ed i disabili per usufruire di prestazioni quali, Tac, Risonanza magnetica ed altro sono costretti a lunghe attese per poter eseguire gli esami diagnostici presso altri ospedali. Per l’intervento di cataratta, che riguarda prevalentemente la popolazione anziana, i pazienti sono costretti a spostarsi a Foggia oppure a San Giovanni Rotondo, come? Con i mezzi pubblici? E ancora, come fa un anziano da solo oppure un diversamente abile a muoversi con i mezzi pubblici per spostarsi a Foggia o Cerignola per poter eseguire una tac o risonanza magnetica? È  assurdo pensare che si parli di ospedali di eccellenza ed una città come San Severo di 50mila abitanti non possa usufruire di tali ed altri servizi diagnostici basilari”.

L’esponente del Movimento italiano disabili chiama in causa il sindaco Francesco Miglio per tentare di dare una svolta alla vicenda. “Senza entrare nel merito dei reparti dell’Ospedale Masselli Mascia – prosegue l’esponente nazionale Bentivoglio -, con reparti di eccellenza chiusi come ortopedia e chirurgia dove si sono succeduti professionisti  encomiabili,  la realtà è che nonostante i consigli comunali aperti e gli ordini del giorno approvati inutilmente dalla massima assise cittadina, l’agonia dell’ospedale di San Severo è lenta ma costante. Quindi cosa aspetta il sindaco Miglio, prima autorità sanitaria della città, a mettere intorno ad un tavolo il direttore generale dell’Asl, il direttore sanitario dell’Asl che conosce molto bene la situazione dell’ospedale sanseverese, con il Prefetto ed i rappresentanti di associazioni e di categoria allo scopo di definire un reale, non apparente, piano di rilancio dell’ospedale Teresa Masselli Mascia. Rimaniamo pertanto in attesa di un cenno di disponibilità sulla questione. Tuttavia in assenza di un segnale in tale direzione chiederemo al Prefetto un incontro urgente per porre fine ai disagi che migliaia di anziani e disabili con le loro famiglie sono costretti a subire a causa dell’incapacità della politica di  mantenere in piena attività un ospedale di riferimento non solo per San Severo, ma per tutti i comuni dell’Alto Tavoliere e del Subappennino”.

Tags: San Severo
Articolo precedente

Dalla Dad alle aule sovraffollate, a Foggia resta il problema dell’edilizia universitaria. L’analisi di Link

Articolo successivo

Manfredonia trasformata in “villaggio turistico”. E sotto al castello spunta il Titanic: “Tragicamente evocativo”

Articoli correlati

Alcol confiscato diventa disinfettante per gli ospedali: sinergia tra Asl Foggia, Tribunale e Guardia di Finanza

L'ospedale di San Severo

Scorte di sangue in calo, appello dell’Asl Foggia: “Servono donazioni urgenti, soprattutto dei gruppi 0 e A positivo”

Emergenza sanitaria sul Gargano, i sindaci alla Regione: “Subito il via libera al piano straordinario”

Carcere di Foggia senza medico durante il turno: infermieri denunciano la grave criticità all’ASL

RSA di San Nicandro Garganico e Troia, società del gruppo Angelucci condannata a pagare oltre 736mila euro all’ASL Foggia

Sanità pugliese, gli Ordini degli Infermieri lanciano l’allarme: “Sbloccare subito le assunzioni per evitare il collasso dei servizi”

Ultime Notizie

Ambiente

Giardinetto, nove associazioni chiedono trasparenza: accesso agli atti sulla bonifica da quasi 49 milioni

Presentata un'istanza congiunta agli enti competenti per ottenere tutta la documentazione sugli interventi di messa in sicurezza e bonifica dell'area....

Lago di Varano

Varano Music Fest, sul lago due giorni tra musica sacra, sapori del Gargano e valorizzazione del territorio

Peschici accende l’estate con i grandi concerti gratuiti: da Zarrillo a Dolcenera, fino a Nina Zilli

“A Manfredonia la giunta La Marca non segna nemmeno a porta vuota”: l’affondo di Galli (Forza Italia)

BCC San Giovanni Rotondo premia il merito: oltre 50 borse di studio a soci e figli dei soci, ospite il top model Fabio Mancini

Ambito sociale di Foggia, entrano in servizio 10 nuovi funzionari: potenziati i servizi per famiglie e persone fragili

Quotidiano online registrato presso il Tribunale di Foggia, n. 3/2014 Società editrice: iMEDIA srls P.IVA 03942360714

  • Cookies policy
  • Privacy Policy
IMPOSTAZIONI PRIVACY

Copyright © 2026

No Result
View All Result
  • Cronaca
  • Inchieste
  • Politica
  • Sanità & Salute
  • Turismo
  • Cultura
  • Sport
  • Puglia
    • Bari
    • Bat
    • Cerignola e 5 Reali Siti
    • Foggia
    • Gargano
    • Grande Salento
    • Manfredonia
    • Lucera e Monti Dauni
    • Regione Puglia
    • San Severo e Alto Tavoliere

Copyright © 2024