Agguati, omicidi e illegalità diffusa nel Foggiano. Per questo, nelle scorse ore si è tenuto un Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica presieduto del prefetto Maurizio Valiante alla presenza del procuratore capo Ludovico Vaccaro, della commissaria straordinaria del Comune Marilisa Magno e dei vertici provinciali delle Forze di Polizia.
“Anche per la città di Foggia l’attenzione delle Istituzioni, della Magistratura e delle Forze di Polizia dovrà continuare a rimanere alta. Saranno intensificati i servizi di prevenzione generale e controllo del territorio in modalità interforze, anche con l’ausilio di reparti specializzati delle Forze di Polizia” ha dichiarato Valiante il quale ha voluto rimarcare “lo straordinario lavoro svolto dall’autorità giudiziaria e dalle Forze di Polizia sul territorio particolarmente critico ed insidioso a causa della pervasiva presenza della criminalità organizzata”.
“Per quanto concerne le Forze di Polizia – ha aggiunto il prefetto – va riconosciuto loro anche il meritorio sforzo supplementare legato sovente alla necessità di fronteggiare criticità straordinarie anche a supporto della Polizia locale. L’incontro ha rappresentato l’occasione per un ampio confronto su questioni di stretto interesse dell’amministrazione comunale, impegnata fin dall’insediamento della gestione commissariale a fronteggiare una mole notevole di problemi che richiedono grande attenzione e sui quali la collettività riversa forti aspettative”.
La nota della Prefettura informa che sono state esaminate le questioni concernenti il superamento delle situazioni di degrado in diverse aree della città, l’abbandono indiscriminato di rifiuti un po’ dovunque, il miglioramento delle condizioni di sicurezza nelle piazze e nelle zone della movida, dove spesso si sono registrati episodi di microcriminalità e di sosta selvaggia di veicoli, spesso agevolati dalle condizioni di scarsa illuminazione. Altre rilevanti questioni oggetto di esame congiunto hanno riguardato il fenomeno delle occupazioni abusive sia di suolo pubblico sia di alloggi ad uso abitativo, la necessità del potenziamento, della manutenzione e della modernizzazione dei sistemi di videosorveglianza, di fondamentale importanza per le esigenze investigative e per garantire una cornice di più ampia sicurezza, e per il quale sarà importante anche coinvolgere le associazioni di categoria degli esercenti per favorire la “messa in rete” delle telecamere degli operatori economici con quelle a disposizione delle Forze di Polizia. Al riguardo, l’amministrazione comunale, nella persona del commissario straordinario, ha manifestato la piena disponibilità a voler assumere una serie di importanti impegni con la sottoscrizione del Patto per la Sicurezza Urbana ed Integrata, alla cui redazione anche per la città di Foggia sarà dedicato un apposito tavolo tecnico che si è concordato di attivare immediatamente in Prefettura, al fine di attuare in piena sinergia con tutte le componenti del tessuto istituzionale, sociale ed economico efficaci iniziative sul territorio di potenziamento della videosorveglianza e della pubblica illuminazione, di implementazione delle attività di gestione dei beni confiscati alla criminalità organizzata, di superamento delle condizioni di degrado in città.
“Anche a Foggia massima attenzione continuerà ad essere rivolta – ha infine concluso il prefetto Valiante – ai rischi di infiltrazioni del tessuto economico da parte della criminalità organizzata, in vista degli ingenti trasferimenti statali destinati al Comune nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Inoltre, il Patto per la Sicurezza Urbana ed Integrata per questa città si muoverà puntando nella direzione di una necessaria rigenerazione urbana e di contrasto al degrado. migliorando le condizioni su cui si fonda la percezione di sicurezza dei cittadini che devono tornare ad avere piena fiducia nelle istituzioni. a sentirle vicine, a credere fortemente in un processo di sviluppo sano all’interno di una cornice di sicurezza e legalità”. (In foto, Valiante e Vaccaro; sullo sfondo, Foggia)
Seguici anche su Instagram – Clicca qui